opinioni

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

venerdì 31 ottobre 2014
di Piergiorgio Pizzo
Il lupo perde il pelo ma non il vizio

A 5 mesi dal suo insediamento l'Amministrazione Germani ha approvato il bilancio preventivo 2014 redatto sostanzialmente sulle linee guida dell'Amministrazione Concina. Ma pur avendo beneficiato di un regalo di 840.000 euro dal Governo si è ben “curata” di non restituirne nemmeno uno ai cittadini quanto piuttosto di utilizzarli solo per la solita bassa politica.

A fronte dunque di un aumento indiscriminato delle tasse, (ormai consolidato con l'arrivo delle cartelle per il pagamento) riconosciuto anche dagli ex alleati della gioiosa macchina da guerra del PDCI (“Per andare avanti!”), e stiamo ancora aspettando che alcuni infaticabili comunicatori riconoscano gli errori commessi, con la fine dell'austerity per le spese non vincolate del comune per effetto del piano pluriennale di riequilibrio, il "vecchio che avanza!!!" si è dato, di nuovo, alle solite spese "per molti ma non per tutti".

E dunque gli affitti passivi continuano a pesare sul bilancio, nessuna risorsa è stata prevista per il progetto caserma Piave che è nel cestino benchè l'interlocutare primario della Giunta Concina segga oggi alla testa dell'Agenzia del Demanio (quella che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato), arrivano 42.000 euro di spese per i rimborsi per le presenze degli Assessori, arrivano spese di rappresentanza per una improbabile delegazione dell'Amministrazione che ha ricominciato a viaggiare per l'Europa a spese della collettività per scopi non fondamentali e adesso (ciliegina sulla torta!) a fronte di una diffusa carenza dell'Amministrazione che continua a tagliare risorse sulla manutenzione ordinaria per poi vantarsi di lavori straordinari presso i cimiteri senza aggiungere 1 euro rispetto a quanto previsto negli anni precedenti dalla giunta Concina con una ditta esterna per ripulirli in occasione del mese di Novembre causa insufficienza di personale comunale operaio! si assume frettolosamente un geometra negli uffici (per fare cosa, visto che nel frattempo la progettazione di opere pubbliche e l'edificazione di nuovi immobili si è fermata?), bandendo un concorso “riservato” solo a pochi (perchè? ?....) quando la giunta Concina aveva deliberato come prioritaria l'eventuale assunzione soltanto di operai, al fine di risparmiare sugli interventi esterni o di 1 meccanico visto che il Comune spende circa 100.000 euro di manutenzione mezzi.

Infine vorrei segnalare che il bando sia per il posto da operaio che da meccanico sarebbe stato aperto a tutti i cittadini giovani e precari dando, a tutti, stessa possibilità di provare ad entrare a lavorare in Comune e non solo, come invece prevede il bando per geometra, a chi ha già lavorato per 3 anni in Comune (vorrei sapere attraverso quali accessi) o a chi ha già un posto di lavoro fisso e sicuro in Provincia! Ben ritornati vecchi amministratori, ben ritornati vecchi metodi!!! Spero che la cittadinanza si indigni e spinga l'Amministrazione a bloccare il bando pubblicato.