opinioni

The winner is: Germani!

lunedì 24 febbraio 2014
di Massimo Maggi - Forum Cittadino per Orvieto
The winner is: Germani!

Il PD si rivela per l'ennesima volta un partito senza anima. Non una selezione per decidere il candidato migliore alla conduzione di un programma che non c'è, ma una gara a suon di interessi e di correnti per l'egemonia. Senz'anima poiché senza un programma, senz'anima poiché non è più rappresentazione, non lo è mai stato, di coerenza politica nell'indirizzo di governo: ll nazionale, come il locale, riflette bene questa condizione. Renzi-Civatti-Cuperlo potevano benissimo far parte di tre partiti differenti così come Germani-Taddei. Non si punta sull'uomo in contrasto con l'altro né sui meriti né sulle dicotomie destra-sinistra, pubblico-privato, Bene Comune-Svendita Totale, Interesse della Città-Interesse privato.

Si punta su posizioni di potere consolidate da sponsor privati contro la collettività e contro la sostenibilità. Un destino storico ormai consolidato per la forza maggiore della cosiddetta "sinistra" italiana, e abbandonassero perlomeno questa desueta indicazione semantica. Il partito democratico di "sinistra" non ha fatto in questi anni che il pifferaio magico del sistema politico economico che ha condotto la presente rovina, sostenendone regole, compatibilità, patti internazionali, raggiri, inquinamenti, privatizzazioni, resistendo nel mercato delle lobbie come una lobbie, in quello delle cricche come un cricca. I renziani orvietani seppur vincitori della segreteria nazionale e del simulacro del governo italiano escono sconfitti e dispersi dalla competizione locale. Resuscitano figure dimenticate dalla politica con il semplice sventolio del metodo 'primarie' e con sperticate congratulazioni al vincitore. Ma la città perderà di nuovo se non saprà proporre una vera e solida alternativa a questa ennesima burla.

Vedremo come proseguirà la costituente di programma promossa nell'area di sinistra della città, se anche qui l'impegno si disperderà sul nome o si orienterà sul coraggio di cambiare veramente strada. Come Forum Cittadino non avevamo grandi attese sul risultato proprio perché la ritenevamo una formula vuota senza termini e senza operatori: il risultato è inevitabilmente altro ed inevitabilmente indipendente da qualsiasi ragionamento razionale. La città muore e non hanno uno straccio di idea su come farla ripartire se non la riproposizione di alchimie assurde che hanno da anni lastricato la strada di questo disastro. Potrà veramente sognar sonni sereni l'attuale giunta che vincerebbe di nuovo a mani basse aiutata non tanto dal riproporsi del voto carbonaro ma addirittura nello scegliere consapevolmente.