opinioni

La gente ha capito. Orvieto vuole cambiare davvero.

lunedì 24 febbraio 2014
di Massimo Gnagnarini - Unire i puntini Orvieto
La gente ha capito. Orvieto vuole cambiare davvero.

Non ha vinto nè l'antipolitica né la politica degli accordi di vertice, men che meno hanno vinto gli stereotipi del nuovo che avanza o il cosiddetto usato sicuro.

Giuseppe Germani ha vinto le Primarie ed è candidato a Sindaco di Orvieto perchè si è guadagnato sul campo la patente di "comunista" libero dai condizionamenti di partito e con in testa un'idea di città che piace ed è condivisa da gran parte degli orvietani giovani o vecchi, cattolici o laici, moderati o progressisti che siano.

Giuseppe Germani ha vinto le Primarie perchè i conti con il passato, quelli degli errori commessi da tutto il PD orvietano, lui se li era già caricati abbondantemente sulle proprie spalle di capogruppo consigliare in una traversata del deserto durata cinque anni all'opposizione dell'amministrazione Concina. Un impegno notevole che ha svolto con costanza, lucidità , spesso in solitudine ma con estrema dignità mentre il suo partito per lo più passava il tempo a cambiare i segretari e a contare le tessere in una girandola di congressi e di votazioni interne senza mai entrare in sintonia con i fatti reali e le problematiche vere delle città.

La gente ha capito. Ha capito che non si poteva e non si doveva ripartire da zero per costruire l'alternativa a Concina, ma bisognava dare continuità e senso al lavoro già fatto.

I politici, invece, non l'avevano capito. C'è una saggezza popolare che da sola talvolta basta a correggere gli errori dei vertici. E adesso l'avranno capito anche loro.