opinioni

Il gruppo di minoranza "Insieme per Porano" interviene sui lavori alla scuola materna e primaria

venerdì 10 gennaio 2014
di Massimo Bianchini
Il gruppo di minoranza "Insieme per Porano" interviene sui lavori alla scuola materna e primaria

La repentina risposta del Vice Sindaco è quanto di più evasivo ed inefficace e come si suol dire la toppa è peggio del buco. La giusta richiesta di sicurezza per i bambini, non può essere soddisfatta elencando l'iter tecnico amministrativo necessario per acquisire le autorizzazioni e consegnare i lavori, i vari passaggi burocratici non interessano nessuno men che meno chi ha un proprio congiunto che frequenta la scuola.

I lavori che interessano la scuola materna e primaria non potevano essere eseguiti nel periodo estivo, ma certamente il Comune non ha dimostrato di provarci, come si spiega altrimenti che il progetto approvato il 31 maggio sia stato inviato alla Provincia solo l'8 agosto? Il fatto che un Comune cerchi di migliorare, dal punto di vista sismico, una scuola è un atto dovuto previsto dalla legge, non già una medaglia da appuntarsi al petto. Le risposte alle legittime richieste non potevano essere date, perché tutto quello che la legge in materia di sicurezza prevede, nel caso di interventi edilizi in presenza di più attività nella stessa struttura, non è stato messo in atto prima della ripresa delle attività didattiche. Non è stato redatto il piano di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) tra il Committente ed il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione dell'Istituto Scolastico, importante documento che evidenzia le attività dell'impresa e quelle della didattica, individuando se è possibile eseguire i lavori in presenza di altra attività e se ciò è possibile tutti gli accorgimenti necessari per garantire l'incolumità di tutti.

Le lavorazioni che l'intervento prevede, essendo molto invasive dovrebbero sconsigliare l'esecuzione in presenza di attività didattica, come deciso da altre Amministrazione nella nostra Provincia, comunque la verifica in contraddittorio tra il Committente, tramite il tecnico nominato, ed il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione dell'Istituto Scolastico dovrà decidere se è possibile eseguire le lavorazioni in concomitanza all'attività didattica. Non può il Vice Sindaco venirci a dire che un piano di lavoro è stato consegnato addirittura ad una insegnante, dimostrando ulteriormente che la nota dell'Amministrazione comunale è solo una pezza peggiore del buco. Non si scherza con l'incolumità delle persone e men che meno con quella di bambini e bambine. Porano non merita di essere amministrata da apprendisti stregoni.

Lavori alla scuola di Porano. Replica della cittadina che ha segnalato il caso