opinioni

Primarie

sabato 21 dicembre 2013
di Massimo Gnagnarini - Unire i Puntini Orvieto
Primarie

Le prossime elezioni comunali di primavera serviranno a riconfermare il Sindaco uscente e la sua maggioranza oppure a eleggere un nuovo Sindaco e una squadra in possesso di oggettive e riconosciute capacità per prendersi cura della città e del suo divenire.

La partita non è di quelle che si possano ancora far giocare solo ai partiti e al poco che ne resta, più utile sarebbe lo svolgimento di PRIMARIE CITTADINE attraverso cui designare colui o colei che porterà la sfida a Concina.

La mission delle Primarie 2014 dovrà coniugare il recupero delle buone cose (poche) fatte anche da chi si è già occupato della cosa pubblica in precedenza con le novità politiche emergenti in città e le nuove idee in circolazione. Nessun regolamento di conti, nessuna rivalsa, (solo) la ferrea determinazione a creare le condizioni di una nuova stagione politica orvietana.

Questo percorso non è affatto scontato sia per i tempi stringenti sia a causa di resistenze che permangono all'interno dei partiti compreso quello maggiore di opposizione ma anche per i meri tatticismi in capo ad altri soggetti politici in attesa di posizionarsi o ricollocarsi in un quadro incerto.

Ciò che veramente ci sta a cuore e che ci interessa porre all'attenzione di tutti è la nostra disponibilità a promuovere e collaborare all'organizzazione della preventiva consultazione dei cittadini quand'anche i partiti orvietani scegliessero di rimanere inattivi.

Consapevoli come siamo che anche in politica quel che conta è quello che si può ottenere insieme e non quello che si fa da soli e sempre distinguendo i comportamenti efficaci da quelli inefficaci, affidiamo pertanto alla promozione di un Comitato provvisorio delle PRIMARIE per le prossime elezioni comunali ogni nostra rivendicazione e azione politica.