opinioni

"L'amministrazione comunale mette a rischio i posti di lavoro dei propri dipendenti"

giovedì 14 novembre 2013
di Massimo Gnagnarini - Unire i Puntini Orvieto
"L'amministrazione comunale mette a rischio i posti di lavoro dei propri dipendenti"

Stanno terrorizzando i dipendenti comunali con la minaccia di licenziamenti qualora il bilancio 2013 non venisse approvato, ma si rifiutano di fare l'unica cosa che impedirebbe questa drastica misura e cioè la dichiarazione del cosiddetto pre-dissesto accompagnata dal relativo Piano Pluriennale di Risanamento. I Conti del Comune sono in default e non saranno certo le acrobazie contabili di questi giorni per approvare un bilancio farlocco a mettere al sicuro i posti di lavoro.

Questa ostinazione dell'amministrazione è solo frutto di un mero calcolo politico per concludere la consigliatura senza dover certificare il proprio fallimento riguardo il risanamento finanziario dell'ente. In altre parole nel tentativo di salvarsi politicamente il proprio (culo) mettono a rischio quello dei propri dipendenti. Di certo ai dipendenti comunali, che per questa ragione vedono a rischio il proprio posto di lavoro, non importa di "sfangarla" per il 2013 per poi ritrovarsi nel 2014, qualunque sia il colore dell'amministrazione, a dover subire i licenziamenti per effetto di uno stato di dissesto coattivo dichiarato dagli organi di controllo esterni.

Torniamo dunque a chiarire le differenti conseguenze cadenti sul personale nei due casi distinti :
1) PRE-DISSESTO - Dichiarazione volontaria dello stato di pre-dissesto del Comune.
Non implica alcun licenziamento, implica esclusivamente provvedimenti di riduzione delle spese del personale da reperire nella sospensione dei premi di produttività ovvero della parte accessoria del salario che impatta principalmente sugli stipendi dei dirigenti.
2) DISSESTO - Dichiarazione coatta dello stato di dissesto del Comune pronunciata dalla Corte dei Conti e relativo commissariamento del Prefetto. Implica il licenziamento (messa in mobilità) di un numero di dipendenti eccedenti il rapporto dipendenti- popolazione come sotto calcolato :
MINISTERO DELL'INTERNO
DECRETO 9 dicembre 2008 .
Rapporti medi dipendenti-popolazione per classe demografi ca, validi per enti in condizioni di dissesto, ai sensi dell'articolo 263 comma 2, del decreto legislativo n. 267 del 18 agosto 2000.

fascia demografica - rapporto medio dipendenti-popolazione
fino a 999 abitanti 1/110
da 1000 a 2999 abitanti 1/154
da 3000 a 9999 abitanti 1/172
da 10.000 a 59.999 abitanti 1/156
da 60.000 a 249.999 abitanti 1/121
oltre 249.999 abitanti 1/95

Pertanto per il Comune di Orvieto sarebbero da "esodare" circa 25 persone.

In conclusione solo la dichiarazione volontaria dello stato di pre-dissesto del Comune, interrompendo la parabola del dissesto coatto, mette in sicurezza i posti di lavoro dei suoi dipendenti. Di questo quadro normativo non solo ogni singolo dipendente dovrebbe averne consapevolezza, ma soprattutto le rispettive rappresentanze sindacali dovrebbero pronunciarsi a tutela dei propri iscritti e indurre l'amministrazione alla dichiarazione del pre-dissesto a tutela del rischio di perdita dei posti di lavoro.