opinioni

In ricordo di mio nonno Francesco Cinti

lunedì 29 aprile 2013
di Stefano Ceccantoni

Ciao nonno! Vedo che hai voluto fare di testa tua, perché questa volta non mi hai aspettato?
Mi avevi promesso di rivederci ancora una volta prima di partire per la tua nuova casa nel tuo nuovo mondo, un luogo dove senz'altro ti troverai subito bene, nel regno dei Santi e dei giusti come te dove rincontrerai tanti tuoi amici e conoscenti, dove la pace e la quiete che hai sempre desiderato abiterà sempre intorno a te e ovunque tu vada a passeggiare.
Mi raccomando, ricordati di chiamarmi tutte le volte che vorrai andare a fare delle gite in campagna, ai raduni di auto, o al mare che tanto amavi. Dimmi piuttosto quando andremo alla valle dei ciclamini, dove avevo promesso di portarti e dove hai sempre desiderato andare in quella fase di passaggio.
Comunque non pensare di andare in vacanza eh? e sopratutto non pensare di esserti liberato di tutti noi, ogni giorno dovrai dirci e indicarci la giusta strada da seguire come hai sempre fatto, noi ti promettiamo che ci impegneremo con tutto: preserveremo tutte le tue passioni.
Appena sarò di ritorno verrò subito a trovati per parlare un po' più da vicino e ti vedrò con gli occhi di tutto il tempo in cui siamo stati vicino.Ora ti prego di darci da lassù la giusta energia e forza necessaria a tutti per sostituire il tuo posto, continua a dare sostegno alla nonna, alla quale tanto mancherai, alle tue figlie e a tutti noi nipoti. Dai molta forza anche al piccolo e innocente Ludovico affinché non soffra passando su già sbagliati passi da alcuni di noi percorsi, vissuti e sofferti.
Io sono orgoglioso di avere avuto un nonno così e la forza e il buon esempio che mi hai lasciato è la più grossa eredità che potevo ricevere, sarai il faro che illumina il mio percorso.
Spero anche che tu possa leggere questo messaggio, forse già te lo sei portato via con te.
Cara nonna, immagino il forte sconforto e dolore, ma pensa che lui sta bene, ti vede e ti protegge. Non puoi capire che dolore mi ha dato sapere la notizia e non poter essere lì dov'è. Ci saranno state infinite persone, a salutarlo ognuna a modo suo.
Sappi che è andato a stare in pace, lo ha meritato.