opinioni

Alfabeto per Orvieto. P come Protezione - C come Civile

domenica 20 maggio 2012
di Maria Grazia Urbani

P come Protezione - C come Civile... Una grande famigliia che si ritrova insieme per portare aiuto, condividere momenti, prevenire e collaborare nelle varie vicissitudini che si presentano... Una delle principali azione della P.C. O. è quella di fare da supporto a chi, per qualsiasi motivo si trova in difficoltà. Rcordiamoci: L'Aquila - Spina - Acqua - Alluvioni - Incendi - Dispersi - Neve. Ho volutamente fatto un elenco, perchè spesso e volentieri tutto ciò passa sotto gamba, invisibile per molti... Tutto questo che volontariamente e senza alcuna remunerazione se non il sorriso; il grazie; la riconoscenza di chi è meno fortunato di noi, ci fa continuare nel nostro cammino, senza chiederci: Perchè lo faccio?

Grandissima è la crescita individuale che giorno per giorno accumuliamo. Proprio sotto questa ottica è importante nei bambini seminare il concetto del rispetto dell'altro; dell'aiuto reciproco, farli crescere riconoscendo che importante è PREVEDERE - PREVENIRE - RICONOSCERE I RISCHI... TRE parole che si riuniscono in una sola, PROTEZIONE CIVILE. Questo è il fine che da più di 5 anni ci ha spinto a iniziare una formazione per tutti i ragazzi della scuola primaria. Proprio loro saranno il futuro. Se si riesce a far crescere dentro ognuno di loro un PENSIERO CIVILE... allora si potrà dire con orgoglio: siamo riusciti nell'impresa.

Voglio fare un appello a tutti i miei concittadini: il Gruppo Comunale di Protezione Civile dell'Orvietano Vi Aspetta!!!! Se avete piacere il 7 Giugno, presso la ex Caserma Piave, le scuole primarie dell'Orvietano vivranno una giornata con la P.C. O. così avrete modo di constatare di persona ciò che i bambini hanno imparato...

Vi aspettiamo.

M.Grazia