opinioni

Alfabeto per Orvieto. M come Musica

giovedì 29 marzo 2012

M come Musica. Fin da ragazzo le note della Banda Musicale mi affascinavano, così con il Maestro Dario Duranti iniziai un percorso per fare parte del gruppo bandistico, ho imparato a suonare il flauto e poi il sax baritono.
Oggi anche la Banda è in crisi, la Banda è parte della tradizione popolare, la banda è dove si fa gruppo e la musica di insieme, la banda è sempre partecipe in tutte le iniziative civili e religiose della città.
La banda è in crisi, perchè, purtroppo, paga le conseguenze di una mala gestione della musica nella città.
La Banda è in crisi , perchè è considerata la cenerentola della musica.
La Banda è in crisi perchè non è sentita sua da parte dei cittadini.
La Banda è in crisi perchè non interessa alla politica.
Perciò propongo che i cittadini, l'assessore alla cultura e la scuola di musica si facciano promotori per rilanciare questo gioiello!!!
Basta poco, solo un appoggio morale, una sezione della scuola di Musica orientata alla formazione per musica bandistica.
Basta poco, perchè la banda è un gruppo di giovani volontari!!
Soprattutto i dirigenti dell' Associazione Musicale "A. Casasole" devono spiegare alla città come mai è stato cancellato dall'organico della scuola di musica il Maestro di Banda!!!
Allora propongo di rivedere la gestione della musica nella città, soprattutto mi rivolgo ai politici di maggioranza e di minoranza che delegano i consiglieri dell'Associazione e al Sindaco che propone la figura del Presidente!!

Massimo Ciotti