opinioni

Alfabeto per Orvieto. "E" come Estate Orvietana

martedì 27 marzo 2012
di Francesca Mencarelli

Questa è la lettera dell'alfabeto con cui intendo aprire le danze riguardo all'argomento che mi sta a cuore.
Sto parlando di un programma estivo di spettacoli culturali all'aperto ideati per animare l'estate orvietana, da tempo soporifera, con musica, balletto, teatro di strada (a tal proposito mi chiedo per quale strano motivo è stato sospeso l'appuntamento di fine estate con 'gli artisti di strada', un incontro di sano divertimento interattivo che univa grandi e piccini ), maratone cinematografiche popolari e d'autore, e chi più ne ha più ne metta...

L'intenzione è quella di indurre orvietani e non ad usufruire degli spazi pubblici della città. Spettacoli culturali allestiti nel centro storico tesi all'intrattenimento che rispondano alle differenti esigenze dello spettatore.

Una modalità di utilizzo della cultura e dello spazio urbano che si potrebbe sviluppare in diversi percorsi di fruizioni e divertimento, far vivere un programma estivo che investa i luoghi caratteristici di Orvieto determinando la promozione stessa della città, delle bellezze per cui siamo conosciuti o potremmo esserlo appunto se il programma diventasse un appuntamento fisso dell' "ESTATE ORVIETANA".

Vivere e visitare la città attraverso l'intrattenimento. Questo evento stagionale potrebbe veramente essere un canale ideale di promozione del territorio anche attraverso un cartaceo da distribuire all'interno dell' evento che informi ed illustri allo spettatore-turista i prodotti tipici locali, ristoranti, alberghi, agriturismi, indicazioni per esplorare la nostra campagna, i percorsi per gli amanti delle passeggiate o delle "pedalate" in bike. Si potrebbero creare dei collegamenti con le numerose aziende agricole, cantine.... insomma diamoci una svegliata che ce ne sono di cose che si potrebbero fare!

Certo, questo mio contributo è soltanto una semplice idea che andrebbe sviluppata ed organizzata concretamente in tutti i suoi aspetti. Mi rendo conto che un fattore non indiffernte è quello del come finanziare un progetto di questo tipo, ma credo che ci siano teste più competenti della mia a tal riguardo e se qualcuno di loro trova interessante la mia idea potrebbe iniziare a rifletterci su.
Buona riflessione a tutti.