opinioni

Misteri

lunedì 12 dicembre 2011
di Massimo Gnagnarini, soldato semplice dell'UDC

Parlare di misteri, tentare di capire, svelare i retroscena e così via non sempre è apprezzato. Negli ambienti mafiosi c'è un'espressione tipica per questo tipo di persone che vengono definite "picciotti presuntuosi", mentre in ambiente ricco borghese esse si definiscono come "persone arroganti" e infine negli ambienti provinciali e un po' cialtroneschi esse sono "gli scassacazzi".
Perciò se dovesse capitarvi di sentirvi apostrofare in uno di questi modi saprete con chi avete a che fare.

In Umbria le famiglie spendono 13 miliardi di euro l'anno mentre, al fisco, ne dichiarano solo 9 di redditi.
Mistero!
I nostri municipi, compreso quello di Orvieto, confezionano ogni anno bilanci per lo più truccati che rimandano agli anni prossimi i nodi dei debiti accumulati.
Mistero!
Anche da noi i farmacisti dichiarano mediamente un reddito lordo annuo di 112.000 euro, ma spendono anche 3 milioni di euro per comprarsela la farmacia e se si tenessero quei soldi otterrebbero una rendita finanziaria annua di 180.000 euro senza far nulla e senza rischi d'impresa.
Mistero!
Parole come equità, rigore, sviluppo, in queste ore declinate in modo "politically correct", che se attuate veramente risolverebbero questi e molti altri misteri d'Italia, valgono una Rivoluzione al pari di quella consegnataci dalla storia al grido di eguaglianza, legalità, fraternità.

Ma essendo ormai tutti diventati politicamente moderati o anche solo tecnici e comunque tendenti al Centro, nessuno vuole più fare la Rivoluzione e anche la Politica è piuttosto orfana e anche la Chiesa pensa sempre più solo alla salute delle anime e perfino la Massoneria non ce la fa più a dare una mano.
Alcide de Gasperi, che il Centro lo inventò, definì la DC un partito moderato che guardava a sinistra, speriamo che adesso il Centro non diventi il luogo dove la destra e la sinistra si ritrovano con lo sguardo fisso nel vuoto.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 10.8ºC 60% buona direzione vento
21:00 5.5ºC 97% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.1ºC 90% buona direzione vento
15:00 10.2ºC 68% buona direzione vento
21:00 4.0ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.7ºC 57% buona direzione vento
21:00 2.9ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.8ºC 94% buona direzione vento
15:00 9.2ºC 84% buona direzione vento
21:00 7.3ºC 97% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni