opinioni

Quando una vecchia istituzione, come il tribunale di Orvieto, rischia di scomparire, sono a rischio cultura, tradizione, economia e rango di una città

sabato 3 settembre 2011
di Pier Luigi Leoni

Per combattere con efficacia, con orgoglio e anche con soddisfazione la buona battaglia per il tribunale di Orvieto, credo sia necessario disporre di dati aggiornati non solo sull'attività, ma anche sui costi specifici dei singoli tribunali dell'Umbria (e non solo di essi) allo scopo di fare le opportune comparazioni e proiezioni. Anche se i costi sono sempre piuttosto misteriosi, sia perché gli apparati pubblici non dispongono di contabilità economica, sia perché non esiste pianificazione pluriennale ai fini della razionalizzazione della spesa. E poi, con l'affanno di mettere pezze al disastro della finanza pubblica, passano in secondo piano i costi sociali, che invece devono stare particolarmente a cuore alle popolazioni locali e a chi le rappresenta.
Sono solidale con l'avv. Guido Turreni e con tutti coloro che sono sensibili al delicatissimo problema dei cosiddetti tribunali minori.