opinioni

Lettera aperta al Sindaco di Orvieto sulla situazione della Biblioteca "Luigi Fumi"

mercoledì 20 aprile 2011
di Cesare Maoli

Caro dottor Concina,
chi le scrive è un frequentatore assiduo e appassionato della Biblioteca pubblica di Orvieto. L'ottima opera di ristrutturazione del complesso conventuale di San Francesco ha dotato finalmente questa istituzione degli impianti, degli apparati e degli spazi idonei a farne un luogo privilegiato, non solo per lo studio e l'aggiornamento ma anche per l'incontro tra persone motivate alla conoscenza e al confronto delle idee.

E' stato quindi con grande rammarico che ho vissuto il dimezzamento improvviso delle ore di apertura della Biblioteca stessa per gravi problemi di insufficienza del personale. Conosco come cittadino informato, sia pure per grandi linee, i problemi di bilancio e di necessaria austerity che l'Amministrazione da lei guidata si trova ad affrontare.

Credo però, augurandomi che lei condivida questa mia opinione, che mantenere attivo uno dei principali poli culturali di Orvieto rappresenti un'esigenza degna di essere soddisfatta con provvedimenti d'emergenza, anche se per un periodo limitato e con il dovuto rigore. La linfa vitale, per un'istituzione come una biblioteca, non risiede soltanto nell'efficienza del suo funzionamento e nella ricchezza del suo patrimonio culturale. Accanto a questo, e forse prima ancora di questo, c'è quella familiarità dei cittadini-utenti con il luogo e le persone che vi lavorano, quella certezza di ritrovarsi in un punto di riferimento permanente e vivo, che una così drastica riduzione dell'orario e dei servizi potrebbe compromettere in modo grave.

Credo che per gran parte degli utenti, e soprattutto per i giovani, sia molto importante poter mantenere la consuetudine di recarsi in biblioteca per studiare e approfondire ma anche per dialogare, tra di loro e
con i bibliotecari. Penso ad esempio a quali potenzialità potrà avere nell'immediato futuro un uso orientato della Sala Eufonica, autentica meravglia e strumento fondamentale per l'educazione alla musica e alle arti sceniche dei cittadini di ogni età.

Sperando di rappresentare le opinioni e il desiderio di molti, la invito dunque, signor Sindaco, a considerare l'opportunità di organizzare una gestione d'emergenza della Biblioteca, in attesa che l'intervento illuminato di uno o più finanziatori, o le stesse risorse del bilancio risanato consentano un graduale ritorno alla normalità.
Nel ringraziarla, le invio i migliori auguri.

Cesare Maoli

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 luglio

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni