opinioni

Viabilità. Lettera aperta all'On. Carlo Emanuele Trappolino

mercoledì 23 marzo 2011
di Evasio Gialletti - capogruppo socialista consiglio comunale Orvieto

Onorevole Trappolino,
alcuni giorni fa il TG 3 dell'Umbria annunciava che Lei ed altri Deputati, eletti nei collegi dell'Umbria, avete chiesto, al Ministero delle Infrastrutture - nello specifico all'On.le Mattioli, attraverso un'interrogazione parlamentare il finanziamento di alcune infrastrutture viarie come la Terni-Rieti, la Perugia-Ancona e per altre infrastrutture minori che non mi dilungo a menzionare.

Può darsi che io cada in un "lapsus freudiano" ma non vorrei che Lei abbia accantonato la nostra realtà o meglio Orvieto e dintorni; questo, nella veste dell'incarico che oggi ricopre non può passare inosservato. Al dire il vero, conoscendola, mi sono meravigliato e sono convinto che come io non ho dimenticato i consensi avuti, che tra l'altro mi ripagano ampiamente, a maggior ragione dovrebbero essere lo scopo del suo agire. Emanuele vorrei rammentarTi, permettimi un tono più confidenziale, che le condizioni delle infrastrutture viarie di Orvieto hanno bisogno di interventi immediati. Non fartelo dire da me, semplice consigliere ma non per questo disattento alle problematiche di questa "NOSTRA CITTA'".

Ti invito ad inoltrare richiesta, al suddetto Ministero, con una ulteriore interrogazione, o anche con un colloquio che tu puoi facilmente ottenere, al fine di richiedere dei finanziamento per delle priorità locali non meno importanti di quelle che hai sostenuto ma che però rappresentano una spinta notevole e necessaria:
1) finanziamento per il completamento della complanare;
2) finanziamento per l'inizio della 1^ parte della 205 Amerina (Fori di Baschi);
3) Finanziamento Casello Nord;
4) Finanziamento per la Todi-Baschi verso Perugia;
5) Finanziamento per il corridoio viario di Viterbo nonché Porto di Civitavecchia.

Quanto ho evidenziato non è importante solo per Orvieto ma per tutti i Comuni di questa parte dell'Umbria che tu hai dimenticato; ottenere ciò farebbe bene non solo alla viabilità della zona ma anche al suo sviluppo economico con un ritorno importante per Orvieto (Turismo).
Questa è una tiratina d'orecchio che mi sento di doverti dare e credo anche, vista la differenza d'età, di poterti dare. Sperando di avere un riscontro positivo a questa mia benevola sollecitazione ti saluto con simpatia e stima.

Commenta su Facebook