opinioni

L'alito di unità di questi giorni sia il buon viatico che Padre Giovanni ci ha lasciato

domenica 6 marzo 2011
di Leonardo Mariani, Segretario PD Orvieto

Il Partito Democratico di Orvieto, nell'esprimere l'incondizionata solidarietà a Padre Giovanni, lo ringrazia per quanto ha saputo dare alla comunità tutta nell'esercizio della sua missione di autentico "buon pastore".
Ha saputo esprimere al meglio, e rafforzare dinamicamente, quei legami che nell'Orvietano uniscono la Chiesa e la società civile.
Al Duomo sabato sera, sentire dalla bocca di Padre Giovanni, di nuovo vestito nel suo semplice saio di frate agostiniano, che i motivi del suo decisivo allontanamento dalla guida della diocesi Orvieto-Todi, sono da ricercarsi nella "ferita" di una mancanza di "unità", dovrebbe farci riflettere tutti quanti.
L' "unità" della società civile, tutta, si è invece dimostrata potentemente nel servizio di addio al Duomo, con una testimonianza di affetto che di precedenti ne ha ben pochi.
Vogliamo sottolineare questo "alito di unità" che per questi ultimi giorni ha caratterizzato l'Orvieto tutta, al di là degli steccati di diverse appartenenze, religiose o politiche che siano.
Che sia questo "alito di unità" che per una settimana intera ha fatto respirare tutta la città, il buon viatico che Padre Giovanni ci ha lasciato.

Leonardo Mariani
Segretario PD Orvieto