opinioni

Parte la raccolta differenziata, ma le istruzioni non sembrano essere del tutto chiare

lunedì 14 febbraio 2011

Come preannunciato nel mese di gennaio, è iniziata in questi giorni la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata "porta a porta" nel centro storico.

Nel contesto, riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un nostro concittadino, il signor Marco Ravelli, il quale fa presente che non tutto corrisponde alle indicazioni date nelle riunioni informative. Da parte nostra, se la società o l'amministrazione comunale vogliono farci pervenire istruzioni per la popolazione (in file di testo o in pdf testuale e non in volantini in jpg.), saremo lieti di pubblicarli per uso e consultazione dei cittadini che non sono potuti essere presenti alle riunioni. Di seguito la segnalazione del Sig. Ravelli.

"Sembra partita proprio male questa tanto attesa raccolta differenziata. Ho partecipato personalmente ad uno degli incontri con la cittadinanza tenutosi presso il Palazzo del Popolo. L'incaricato della società ha spiegato molto chiaramente come doveva essere effettuata la differenzazione. Ora una volta ricevuto il Kit mi accorgo che ci sono delle cose "invertite", rispetto a quanto spiegatoci ed a quanto scritto sul depliant illustrativo.
La carta che come da spiegazioni e depliant doveva essere inserita nel sacco di color giallo all'atto pratico sembra dover essere raccolta nel sacco di color bianco che riporta la dicitura "Raccolta carta". La plastica al contrario, che come da spiegazioni e depliant doveva essere raccolta nel sacco di color bianco da quanto evidenziato sul sacco stesso deve essere inserita in quello di color giallo. Il mastello per l'organico che è di colore marrone nelle spiegazioni viene considerato verde. Ora queste imprecisioni non fanno altro che mettere in stato confusionale una popolazione anziana con già dei problemi. Inviterei la società addetta alla raccolta a chiarire quanto sopra.
Grazie, Marco Ravelli"