opinioni

Tessere anomale anche per il PD di Orvieto?

lunedì 22 novembre 2010
di Paolo Borrello

Antonello Chianella, per chi non lo sapesse, fa parte della segreteria regionale del Pd umbro e ricopre l'incarico di responsabile dell'organizzazione. E in un incontro con la stampa, tenutosi venerdì scorso, a Perugia, insieme al segretario regionale Lamberto Bottini, Chianella ha ammesso che tra le 27.000 tessere del Pd umbro, relative al 2009, almeno il 30% era fasullo. Lo riferisce in un articolo "Il Giornale dell'Umbria", sabato 20 novembre. Il giorno successivo, in un'intervista rilasciata sempre allo stesso quotidiano, Chianella precisa che quelle tessere non erano false ma "anomale" e cioè, secondo Chianella, tessere che sono state attribuite a "persone che si sono iscritte in un preciso momento magari per amicizia o legami familiari, ma questo non significa essere dei militanti".
L'affermazione di Chianella è stata molto probabilmente causata dalla volontà di giustificare il dato relativo alle tessere che dovrebbero esserci al termine del tesseramento del 2010: 14.000 in tutta l'Umbria, di cui 11.000 nella provincia di Perugia e 3.000 in quella di Terni, circa la metà di quelle del 2009.

Almeno il 30% di tessere "anomale" secondo la precisazione poco chiara di Chianella: un bel numero! Questo dato non stupisce più di tanto gli "addetti ai lavori", se ci si ricorda che, in occasione delle elezioni primarie in base alle quali diventò segretario nazionale Bersani e segretario regionale Bottini, in Umbria si scatenò fra gli esponenti delle due mozioni più importanti, i "bersaniani" e i "franceschiniani" una lotta all'ultimo sangue che potrebbe spiegare quel numero di tessere, le definisco anche io così, per il momento, "anomale" che, per la verità, almeno in quella percentuale, prima dell'affermazione di Chianella, si pensava che si fossero manifestate solo in alcune regioni meridionali.

Ora per quanto riguarda Orvieto sarebbe utile che il "nuovo" gruppo dirigente del Pd rispondesse ad alcune domande:
- quante tessere "anomale" ci sono state nel 2009?
- quanti sono i tesserati nel 2010?
- quanti sono stati i partecipanti ai congressi di circolo recentemente tenutisi?

In un mio precedente intervento io chiesi una risposta, mai pervenuta, alle due ultime domande in quanto ho appreso che i partecipanti ai congressi di circolo, nel comune di Orvieto, sono stati molto pochi, non più di 100-150 e che i tesserati 2010 anch'essi non abbondavano. Sarebbe necessario però che il "nuovo" gruppo dirigente del Pd di Orvieto fornisse delle risposte precise non solo a queste due ultime domande ma anche alla prima.
Fornendo risposte precise a queste domande, non soddisferebbero tanto una mia più o meno legittima curiosità ma fornirebbero informazioni che, ai molti elettori che hanno votato Pd ad Orvieto nelle ultime elezioni comunali ed anche in quelle europee, senza dubbio risulterebbero doverose.
Peraltro, se il Pd di Orvieto è veramente un partito democratico (io per la verità ho qualche dubbio.), quelle informazioni non dovrebbe avere alcun timore a fornirle. O no?