opinioni

Congresso PD a porte chiuse? No, in "agorà"!

lunedì 20 settembre 2010
di Mario Tiberi

Viviamo un'epoca nella quale i "grandi fratelli mediatici" ficcano il naso un po' dovunque mentre il PD, almeno quello della sfera orvietana, sembra andare controcorrente e, in modo anacronistico e antistorico, tende a chiudere con serrati chiavistelli le vicende interne dei suoi processi di vita pubblica e politica.
Sta, purtroppo, accadendo il medesimo cerimoniale anche per il prossimo venturo congresso cittadino.


Sono del parere, e me ne convinco sempre di più, che, al contrario, sia necessario tenere edotta la popolazione tutta sulle scelte decisionali, per risorse umane e programmi, di un partito che è caricato delle maggiori responsabilità essendo, il PD di Orvieto, formazione partitica di maggioranza relativa per consenso popolare.


Alla luce della premessa testé illustrata, propongo un confronto pubblico a largo raggio tra il sottoscritto Mario Tiberi e, poi, Massimo Morcella nella veste di coordinatore delle fasi congressuali e Giuseppe Germani in qualità di Capogruppo in Consiglio Comunale. E quale miglior luogo se non Piazza della Repubblica, sede storica delle adunanze cittadine?. Bastino ricordare i tempi gloriosi dei comizi elettorali, affollati, partecipati, vitali per la democrazia della nostra città.


Resta inteso che i due personaggi politici, dei quali mi sono concesso la licenza di nominarli e chiamarli in causa, conservano in pieno la più ampia facoltà e libertà di declinare l'invito; fin da subito, per parte mia, dichiaro la disponibilità al confronto anche da solo.
Mi permetto, inoltre, di suggerire la presenza dei tre illustri Direttori di Orvietonews, Orvietosì e TuttOrvieto con funzione di animatori dell'incontro pubblico, tenendo bene a mente che l'unico, vero protagonista dovrà essere il popolo orvietano.
Gradirei, infine, conoscere il pensiero dei lettori e delle lettrici in merito a tale iniziativa, attraverso l'utilizzo del commentario di cui è dotata ognuna delle testate giornalistiche online sopra menzionate.
Arrivederci, a presto, a Piazza della Repubblica!.


Mario Tiberi
(il Giannino Stoppani del PD orvietano)