opinioni

Se fossi stato consigliere comunale, oggi avrei detto o fatto...

mercoledì 4 agosto 2010
Se fossi stato consigliere comunale, oggi avrei detto o fatto...

a cura di Maurizio Conticelli, che si dice "stimolato dalle riflessioni 'arrabbiate' di Pier Luigi Leoni e dal deprecabile commento di Guido Turreni sulle vicende della discarica apparso sui giornali elettronici locali" (ndd, per precisione di cronaca: su alcuni giornali elettronici locali, non sul nostro Orvietonews.it).

... Avrei chiesto spiegazioni al Sindaco sui "gravi fatti di Amelia", con riferimento al tentativo di evitare il confronto pubblico ad Orvieto sul tema dei rifiuti, così come è emerso dalla procedure in corso della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) che accompagna la formazione del nuovo piano di gestione dei rifiuti urbani dell'ATI 4, in base alle quali sono state svolte due sedute partecipative a Terni e ad Amelia, ma non ad Orvieto, segnando un attacco sfacciato all'autonomia del nostro territorio.

In caso di risposte inadeguate o, addirittura, nel caso di accertata "complicità" della Amministrazione Comunale di Orvieto nel favorire la manovra di Amelia, avrei chiesto le dimissioni immediate dell'esecutivo.
Avrei inoltre chiesto la convocazione urgente del Consiglio Comunale, avvalendomi se del caso dell'art. 37 del regolamento del c.c. (sono sufficienti 4 consiglieri per avanzare la richiesta) per discutere di quanto accaduto e di quanto sta accadendo sulla formazione del piano dei rifiuti che ci relegherà a pattumiera della Regione Umbria, senza che la Città e gli altri comuni dell'Orvietano siano convolti nei processi decisionali.

Ancora mi sarei adoperato per promuovere un referendum consultivo sulla gestione dei rifiuti nel nostro territorio, per affermare un modello caratterizzato da forte sostenibilità ambientale, raggiungibile solo con azioni preventive ed anticipatrici, rispetto ai tradizionali sistemi di valle incentrati sulla discarica, potendo inoltre incremetare ed aumentare le opportunità occupazionali e le intraprese economiche.

Infine avrei chiesto la convocazione della Conferenza dei Capi Gruppo per valutare la possibilità di verificare esperienze innovative o ben funzionanti nel campo della gestione dei rifiuti, effettuando una visita di studio presso altre realtà territoriali a livello nazionale.

Auguro a questo punto buon lavoro ai Consiglieri Comunali, auspicando che valutino quanto sopra riportato nello svolgimento odierno della seduta.
Saluti
Maurizio Conticelli

P.S. segnalo con l'occasione il calo di trasparenza sulle attività del c.c.: non abbiamo saputo niente delle commissioni consiliari propedeutiche ai lavori consiliari odierni, le notizie sul c.c. odierno non sono aggiornate (eppure la variante al PRG.o oggi in discussione ha provocato non poche proteste, sino ad un esposto al Prefetto di ALTRA CITTA' - verifiche in corso - circa l'anomalo andamento della seduta consiliare in cui si adottò l'atto urbanistico oggi in approvazione), i resoconti integrali non vengono più pubblicati, né sono consultabili quelli degli anni precedenti, gli atti deliberativi di giunta sono privi degli allegati, non abbiamo notizie degli elenchi delle determinazioni dirigenziali che dovrebbero essere consegnati ai gruppi e delle determinazioni che dovrebbero essere consultabili presso la segreteria (vedi art. 11 del regolamento, commi 6 e 7), ecc.: che tristezza!