opinioni

Presidente Tiberi, decidiamo insieme il nostro futuro

giovedì 14 gennaio 2010
di Andrea Carli

Perché la sinistra unita abbia votato contro il protocollo d'intesa tra Roma ed Orvieto io l'ho "chiaramente capito", anche perché è stato chiaramente detto, e non condivido l'ipotesi, caro Presidente, che vi sia stata una presa di posizione "partitica" e quindi la bieca supremazia dei numeri sulla ragione.

A mio giudizio il testo del protocollo non riproduceva l'idea di cui esso voleva essere portatore: incompleto, vago, soprattutto in quelle opportunità concrete per il rilancio del nostro territorio che al contrario sono state ampiamente sbandierate, come fossero la soluzione di tutti i nostri mali. Così si presentavano quei pochi articoli agli occhi di molti dei nostri artigiani.

Tutt'altro che strumentale, la scelta dei gruppi di sinistra la definirei piuttosto ben argomentata. Sei tu stesso Presidente a definire il governo della nostra Città "certamente anomalo" ma corrispondente all'esigenza di una discontinuità con il passato.

Gli artigiani questa discontinuità la vogliono, ma nella sostanza. Siamo persone serie, concrete, che lavorano sodo, ben disposte anche a sognare, ma con uno spiccato senso della realtà.

Centinaia di piccole imprese soffrono ogni giorno e lottano per la loro stessa sopravvivenza; soffrono anche per una politica che non li assiste, dalla quale forse si aspettano un protocollo d'intesa con le banche locali prima ancora che con il Comune di Roma.

È la stessa politica che vuole costruire nuovi insediamenti produttivi e abitativi quando, sembra che nessuno se ne renda conto, tra poco ce ne saranno molti disponibili, quelli dei numerosi artigiani che non sono più in grado di resistere alla tremenda morsa della crisi.

Rinnovare al Sindaco la disponibilità della nostra associazione credo sia un atto doveroso e condivisibile, purché egli comprenda il nostro fondamentale contributo alla città, che non è un'azienda di fama mondiale ma una piccola bottega artigiana dove ci si arrabatta quotidianamente, e sapeste quanto.

Sono convinto che "ognuno di noi da solo non vale nulla", ma proprio per questo credo che insieme dobbiamo decidere il futuro della nostra Città, senza lasciare spazi indefiniti che altri, senza la nostra cultura, senza l'affetto per il nostro territorio e soprattutto senza comprenderne la vocazione, potrebbero inopportunamente riempire. Questo mi è sembrato il senso del voto contrario al protocollo.

Pubblicato da fabrizio.tre il 15 gennaio 2010 alle ore 01:26
......bravo !......sublime la citazione del " CHE "......ma io ti conosco da quando eri pero !!!!!!

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni