opinioni

Prezzi in ascesa libera per i pendolari. Ma il servizio peggiora ancora!

domenica 20 dicembre 2009
di Comitato pendolari Roma-Firenze
Prezzi in ascesa libera per i pendolari. Ma il servizio peggiora ancora!

I pendolari della Direttissima Roma-Firenze (Chiusi, Orvieto, Orte, Viterbo) sono di nuovo a dire il proprio "non ci sto" ad un servizio che peggiora di giorno in giorno. "Alta Velocità per alcuni, treni lumaca per tutti gli altri". Una nuova camminata di protesta venerdì 18 al nuovo binario 2S - inaugurato il 13 dicembre per far spazio dentro Termini ai Frecciarossa - ma che costringe i viaggiatori dei regionali (naturalmente quelli di serie B) a salire e scendere praticamente fuori stazione. "Le persone rischiano di cadere, gli anziani o chi ha difficoltà di movimento o semplicemente chi porta un bagaglio è in forte difficoltà" dice chi ha visto com'è andata questa prima settimana. Insomma. Non bastava uno sconvolgimento sulle tracce, ora anche questa bella novità.

E le sorprese non sono finite. I primi mesi del 2010 porteranno di nuovo ad un aumento delle tariffe per gli abbonamenti dei pendolari e per tutti i biglietti ferroviari. Aumento che si sommerà a quello del 20% previsto anche sul contratto regionale e che sarà applicato dal luglio del prossimo anno.


E allora ci si chiede dove siano questi miglioramenti del servizio pendolare che Trenitalia promette da mesi e mesi. Anche la qualità del materiale rotabile e della vita a bordo treni peggiora di giorno in giorno, in questi giorni di gelo capita sempre più spesso di viaggiare al freddo in carrozze con climatizzazione non funzionante, come è successo venerdì sul regionale 3377 che aveva 2 carrozze con riscaldamento fuori uso.... alla faccia dei tanto sbandierati nuovi investimenti per i pendolari!