opinioni

Il Sindaco Concina perde il treno

giovedì 19 novembre 2009
di Valentino Filippetti

Sono d'accordo con il Sindaco Concina quando, nel COMUNICATO n. 753 del 9 novembre 2009 (sito Consiglio Comunale), se la prende con "spregevoli insinuatori" che, irrispettosi e denigratori, "si esercitano impunemente e a ruota libera sui vari siti web della città senza neppure prendersi la briga di documentarsi e, quindi, scrivendo solo sciocchezze", come "quel buontempone, che si inventa colazioni e trame massoniche" (sempre Sindaco Concina, Tuttorvieto 16 novembre 2009). Un linguaggio non proprio delle istituzioni, ma sono d'accordo sui contenuti.

E siccome non mi sono mai inventato nulla, come sempre mi prendo la briga di documentarmi e riprendo quello che il Sindaco Concina ha detto tramite i Comunicati ufficiali dell'Amministrazione Comunale.

COMUNICATO n. 520 del 31 luglio 2009:
Il Sindaco di Orvieto Antonio Concina ha incontrato a Roma l'Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti.

• 4 le richieste formalizzate dal Sindaco che si dice "fiducioso" per delle risposte concrete entro la fine dell'estate.


L'estate finisce, arriva l'autunno e cadono le foglie. Altro comunicato.

COMUNICATO n. 647 del 02 ottobre 2009:

Vertenza Pendolari: Regione, Provincia di Terni e Comune di Orvieto chiederanno un incontro congiunto all'Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, per rilanciare l'urgenza della soluzione dei problemi dei pendolari della tratta Roma/Firenze. E' quanto emerge dalla riunione ristretta sul pendolarismo locale che si è svolta ieri pomeriggio presso il Comune di Orvieto promossa dal Sindaco Concina.

I pendolari si preoccupano, chiedono di essere coinvolti, fanno presente che c'è un'emergenza alle porte. Il Sindaco non gradisce critiche e replica stizzito. Tutto ciò che non è conforme e plaudente è offensivo, secondo Lui. Altro comunicato.

COMUNICATO n. 679 del 13 ottobre 2009:  
Precisazione del Sindaco Concina alla nota del Comitato pendolari Roma-Firenze.

"Noto delle contraddizioni nel costrutto generale del commento del Comitato Pendolari, legittimo anche se demagogico ed offensivo, quando da un lato si ritiene di dubbio valore e di relativa utilità un nuovo incontro con Moretti ma dall'altro si chiede al Sindaco di organizzare un incontro con il Ministro Matteoli ... Un incontro con l'AD Moretti serve comunque, visto che il sottoscritto gli ha presentato alcune richieste alle quali si è impegnato a dare risposte. A questo punto, da parte mia credo sia legittimo voler sapere quali saranno queste risposte. O no?"

Concludo invitando il Comitato Pendolari Roma-Firenze, di cui comprendo preoccupazioni ed esasperazione, a non cercare però a tutti i costi argomenti pretestuosi e a fare processi alle intenzioni.

I pendolari i processi alle intenzioni non ne hanno mai fatti e tanto meno cercano argomenti pretestuosi. Difendono solo il diritto ad avere un servizio dignitoso.

Passa un altro mese, l'autunno è avanzato, inizia la raccolta delle olive, ma di notizie da parte dell'Amministratore Delegato Moretti, amico del Sindaco Concina, non se ne hanno.

Altro comunicato.

COMUNICATO n. 754 del 10 novembre 2009:
I pendolari e l'Amministrazione Comunale di Orvieto dicono basta al continuo stress per il cambio di orari ferroviari.

• Insieme chiedono al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, all'AD di Trenitalia, Mauro Moretti e alle regioni Umbria, Lazio e Toscana: un treno ogni ora, la copertura della tratta Orvieto-Roma in 55 minuti e il mantenimento della percorrenza in "Direttissima".

Sono le conclusioni dell'incontro fra il Sindaco, Antonio Concina e una delegazione del Comitato Pendolari Roma-Firenze svoltosi presso la sede comunale.

Il tempo stringe, il Sindaco Concina non dà risposte sul nuovo orario perché Moretti non lo riceve e allora i pendolari si muovono autonomamente. Uno di loro ottiene il nuovo orario da fonte sicura. È un disastro. C'è un buco di 2 ore nella fascia di maggiore interesse per il rientro serale da Roma, che è anche quella di maggiore interesse per l'Alta Velocità. C'è un peggioramento complessivo del servizio. È talmente assurdo che qualcuno dubita addirittura che sia una vera notizia.

Altro comunicato.

COMUNICATO n. 783 del 17 novembre 2009:
Interpellanza relativa alla questione Pendolari.

I problemi oggettivi dei pendolari orvietani della tratta Firenze-Roma, sono stati al centro dei lavori del Consiglio Comunale che ha discusso l'interpellanza del Consigliere Stefano Olimpieri (PdL) il quale ha chiesto "quali passi sono stati avviati dall'amministrazione comunale nei rapporti con Ferrovie dello Stato e se vi sono elementi di novità".

Sindaco Concina: "Nei prossimi giorni avrò un nuovo incontro (sempre quello che aspetta dalla fine dell'estate, nda) con l'Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato".

Ha ragione il Sindaco Concina: ci vuole rispetto per l'Amministrazione Comunale. Basta con questi spregevoli insinuatori, che, irrispettosi e denigratori, scrivono solo sciocchezze.