opinioni

Prima di Forza Nuova, ora iscritto al PD

giovedì 17 settembre 2009
di Paolo Borrello

Il prossimo 11 ottobre si terrà il congresso nazionale del Pd.
Anche nell'Orvietano a breve avranno inizio le assemblee dei circoli nel corso delle quali si voterà per i 3 candidati alla segreteria nazionale, Pierluigi Bersani, Dario Franceschini, Ignazio Marino, anche se la scelta definitiva avverrà il 25 ottobre tramite elezioni primarie a cui potranno partecipare tutti gli elettori del Pd non solo gli iscritti.
Alle assemblee dei circoli potranno votare esclusivamente gli iscritti al Pd e il termine ultimo per iscriversi era il 21 luglio scorso.

Cosa è avvenuto nel Pd di Orvieto?
Si è iscritto al Pd anche un numero piuttosto consistente di persone che notoriamente hanno un orientamento politico di destra.
Non sono stati certo i sostenitori di Ignazio Marino, tra cui il sottoscritto, a chiedere l'iscrizione a persone che nulla dovrebbero avere a che fare con il Pd.
Quindi esponenti del Pd che sostengono gli altri due candidati si sono attivati per ottenere il maggior numero possibile di voti, chiedendo l'iscrizione a persone il cui orientamento politico è senza dubbio in contrasto con la natura del Pd, a meno che non si consideri il Pd di Orvieto un partito di destra.

L'episodio che fa più scalpore è la presenza fra gli iscritti del circolo Pd del centro storico di un ex rappresentante del movimento politico di estrema destra Forza Nuova.
Si ricorda che diversi esponenti di Forza Nuova, in varie parti d'Italia, si sono resi responsabili di gravi atti di violenza in conseguenza dei quali sono dovute intervenire le forze dell'ordine e la magistratura.
E' stato opportuno consentire ad un ex rappresentante di Forza Nuova di iscriversi al Pd?
Io credo proprio di no.

Chissà cosa ne pensano coloro che ad Orvieto intendono votare per Franceschini e per Bersani, anche relativamente alla presenza fra gli iscritti di numerose persone con un orientamento politico di destra?