opinioni

Se parliamo del voto sul PRG di Porano, diciamo tutta la verità!

mercoledì 6 maggio 2009
di Comitato di Coordinamento Insieme per Porano

Cari Capuano, Moretti e Scoscia,
Il Prg è uno strumento essenziale per il governo del territorio. E' un elemento di interesse collettivo. Ed è per questo che, in passato, anche la minoranza non ha fatto mancare il suo contributo, assicurando presenza in Consiglio Comunale (c'è chi ha garantito la presenza).
Il Prg interviene sugli aspetti collettivi, va a vantaggio di tutti i cittadini.

Non vogliamo giudicare se e come la maggioranza ha sbagliato a votare in quel modo o se poteva effettuare scelte diverse procedendo a votazioni separate per portare a casa il risultato. Certo è che nel passato, questa stessa minoranza ha tentato con ogni strumento a propria disposizione di bloccare questo Prg che è e resta, fra gli strumenti di regolamentazione urbanistica dei diversi comuni del nostro territorio, fra i migliori e i più attenti alla legislazione vigente ed all'ambiente in generale.

L'assenza totale della minoranza in consiglio Comunale (dire per vari motivi è piuttosto ridicolo, sarebbe stato meglio dire "per scelta"), appare un disegno strategico studiato a tavolino per impedire alla maggioranza di procedere alla votazione. Ed è anche un po' "pilatesco" affermare che "il Piano è vostro, ve lo dovete votare voi", visto che in passato vi sono stati altri atteggiamenti. Infine, il fatto di avere una ricetta pronta di giustificazione (che però in alcuni momenti resta lacunosa poichè non risulta possibile approvare un piano lasciando fuori alcune zone, pur votandolo a stralci), avvalora l'ipotesi di una strategia politica impostata a tavolino. Bloccare la maggioranza sul Prg, spostare l'attenzione degli elettori solo su questa vicenda, affermare che quella maggioranza non è capace di governare.Sarebbe tutto facile se non ci fossero 10 anni di lavoro a testimoniare l'esatto contrario. Ed infine, personalmente convinti che di strategia politica si è trattata, ci chiediamo: ne è valsa la pena? Decidere di non essere presenti non fa un torto alla maggioranza di Porano intesa come maggioranza di governo. Lo fa alla maggioranza dei cittadini. Questo è l'unico elemento vero di chiarezza.

Altri voci anonime, invece, si rincorrono per il Paese. Spregevoli voci, che noi non condividiamo, secondo le quali la minoranza avrebbe fatto questo sgambetto alla maggioranza per bloccare il Prg e per rimetterci poi le mani nel momento in cui dai banchi dell'opposizione si trovasse a quelli di maggioranza. Voci infondate si rincorrono e parlano di assicurazioni fornite sulla velocità con cui il Prg verrebbe approvato, e altre ancora su presunte modifiche al piano volte ad identificare altre zone togliendone altre ancora.

Voci infondate, ripeto, ma su temi e scelte che sarebbero del tutto legittime. Ma anche in questo caso penso che si debba essere chiari con i cittadini. Qualsiasi iniziativa che porti ad una modifica del Prg, farebbe ripartire da zero l'iter autorizzativo, in quanto si tratta di modificare la parte strutturale del documento (già approvata da tempo!!) non quella operativa (oggetto del consiglio comunale del 22/04/2009). Tempi di attesa? Ad andar bene un'altra legislatura. Costi per la comunità poranese? Riteniamo eticamente corretto informare tutti i cittadini anche in merito a questi aspetti.