opinioni

Riflessioni preventive molto a margine dei programmi elettorali

giovedì 19 marzo 2009
di Nadia Formiconi

Credo che non sarò smentita se dico che in nessun programma elettorale, mancherà mai la "formuletta"

-Valorizzare le tipicità locali-

E come?

Prendiamo via del Duomo... quel bazar a cielo aperto di tutto, tutto spacciato per artigianato tipico, locale e... che se fai una mostra di ceramica di ceramisti che fanno i ceramisti ne trovi quattro e non stanno neanche tutti in via del Duomo... E se una rivista pubblica due foto di ceramiche a Orvieto finiamo, chissà come e perché, con le mani di un "fesso "a caso che lavorano stampate fra limoni e melanzane neanche fossimo a Ischia senza che nessuno chieda conto

E pensare che un po' di tempo fa sulla " Repubblica" ebbero il coraggio di dire che" intorno al Duomo tutte quelle casette degli artigiani"... Che in via Duomo nessuno si sogna di far diventare ad uso artigianale un locale... Che "gli artigiani non se li possono permettere i locali del centro" (lo disse tanti anni fa qualcuno che gestiva il patrimonio immobiliare della Curia).

E poi, questo lo ha detto l'attuale Sindaco, "bisogna tener conto della valenza economica delle cose" che tradotto forse vorrebbe dire "chi guadagna di più fa come gli pare" (per la cronaca gli va riconosciuto tanto di coraggio... che prima di queste parole bisognava leggere fra le righe, i sorrisi e le riunioni che in ogni caso così era).

E è da quando Cimicchi era Sindaco (solo per dire quanto tempo sta passando) che c'è un marchio nazionale a tutela della ceramica artistica e tradizionale di Orvieto, con tanto di comitato, disciplinare etc. e non abbiamo ancora deciso come e quando fare le etichette e nessuno si sogna di raccontarlo a nessuno...

Che l'unico posto sede naturale di un centro di documentazione delle valenze specifiche di questa città, di tutte: artigianali, culturali, il suo patrimonio storico, artistico e tutte le belle parole e i pensieri profondi; sai l'atrio del Palazzo dei Sette... "ci verrà una libreria, sarà un punto d'incontro per grandi iniziative culturali e tanto altro...": mi sa tanto che sono "le valenze economiche" dette meglio.

Insomma io la vedo complicata e ho tanta paura che poi visto che "bisogna tener conto della valenza economica delle cose" ma non si può dire si torni a dover leggere fra le righe come funziona...

Perché per esempio se vogliamo parlare di tipicità locali come la ceramica... ci vorrebbe il coraggio di dire che non c'è quasi più niente da valorizzare. Che abbiamo fatto, solo quelli che ho frequentato io, due corsi, due finanziati dalla comunità europea, tante riunioni, un consorzio fantasma e alla fine sono solo "le valenze economiche importanti" che contano... il resto è "aria fritta", ma anche questo non si può dire... sai "la valenza economica delle cose".

Sarò "fessa", ma quando l'ho sentito dire chiaro e tondo senza doverlo dedurre dai fatti è stato quasi un "sollievo". Almeno una fatica di meno... e meno parole alte, che da quando il Sindaco Barbabella disse che "dobbiamo volare alto" in troppi abbiamo pensato che di ali eravamo muniti... Per poi scoprire come dice Fossati che "difficile non è andare controvento...ma salire nel cielo e non trovarci niente"

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni