opinioni

Asilo politico

giovedì 19 marzo 2009
di Nello Riscaldati

Questo articolo mi è stato suggerito e sollecitato da numerose donne, madri e nonne, di Cicona interessate al problema che verrà dibattuto. Spero che il messaggio arrivi a destinazione.

Scena: interno giorno - mattina - ore 7,10 - uno stretto corridoio in disordine di una casa modesta sul quale si aprono le porte del bagno, della cucina e del soggiorno - una donna, né bella né brutta, semivestita, spettinata e con un bimbo in collo, sta parlando con tono concitato al telefono:

-Pronto ma',...sente ma',...nun è che per oggi me potreste tené ‘n tantino Nicolino, che por' anima santa stanotte nun ha chiuso occhio, 'n po' per via de la tosse e n' po' per via de quer cofano de ‘r su' babbo che quanno sarnaca pare un tirannosauro,...te nun ce crederae, ma stanotte tremavono anche le vetre de la cammera,...! Allora che famo ma',..venghe giu te o te lo porto su io,...porello, lo sente come piagne, poro cocco...! Eh! oramae s'è stranito pora creatura,...io,...figurite vah!, Si ‘n fosse peccato me butterebbe da la ripa, mica no,...! Allora come te resta più comodo ma',...?!

-Ogge che giorno è,..?!-

-E' venerdi, o ma',...però decidemo che me se fa tardi, che so' ancora mezza gnuda e ho da portà quell'artre du' diavole a scola, e poe avrebbe anche d'annà a lavorà. Aspetta ‘n secondo ma', ché vo a dà ‘na voce a la Stefania ché so du' ore che sta a covà a ‘r bagno: "Stefà,...mòvite cocca,...! Ma che fae,..l'ombrelle aperte,...?!" Allora,...o ma',...come famo,...?! Dimme quarche cosa,...?!-

-Sente cocca, io ‘sto fijo da quanno che è nato te l'ho tenuto tutte le giorne da ‘l lunedì a ‘r venerdi, che, poro cocco, lue mesà che se crede che so' io la su' mamma,.. e l'ho fatto volentieri,...per carità,...oggi però volevo annà ‘n tantino a fa' le capelle chè me pajo ‘n farco billaro,...!-

-E ogge mica ce poe annà a fà le capelle, ma',...! La tu' parrucchiera,...che adesso nun me ricordo mae come se chiama, stamattina dice che cià la febbre a 40°,...me l'ha detto la Rosa che ce doveva annà pure lèe,...!-

-Me dispiace,...allora vorrà di' che andrò là a la stazione,...!-

-E quella de la stazione, ogge , o ma', mica lavora. Dice che j'è toccato annà all'improviso a ‘n battesimo,...!-

-Un battesimo,...! De venerdi,...?!-

-No, scusa, me so' sbajata,...hae raggione, nun è un battesimo,...volevo di' un accompagno,...e nu lo so,... sossae de chi, ma dev'esse o de ‘n parente de n'amica o de ‘n'amica de ‘n parente,...!-

-E me dispiace anche per lèe. Allora vorrà di' che pijerò l'auto e salirò a Orvieto,...!-

-Oggi l'aute, ma', fanno sciopero,..!

-E allora telefono a Domenico che lue ‘no strappo me lo dà,...!-

-No ma', nun te lo pole da' lo strappo perché a Domenico je preso ‘r còrpo de la strega proprio cinque minute fa e è rimasto che ‘n se move de pezzo, che fa caso anche a vedello, poro fregnaccio...!
Mamma, so' le sette e trentacinque,...Famme sto favore, e che te costa , pe' 'n giorno,...!-

- Qui nun se tratta de ‘n giorno cocca,..qui se tratta de tutte le giorne, de tutte le settimane che mò è guase un anno che ‘sta creatura è nata,.. e da le vorte me l'hae appioppato anche de domenica, si te ricorde,...!-

-E allora però io mò com'avrebbe da fa',...! Stefà, tira la catena cocca e apre la finestra che sinnò la tu' sorella ce diventa un' aliena verde,...e tè mòvite Daniè, e cerca de fa na cosa sverta che doppo ciavrebbe d'anna ‘n tantino pur' io,...! Allora ma',...che me diche,...?!-

-Sente cocca, perché nun prove a telefonà ‘n tantinello a 'r Sindaco,...je spieghe la tu' situazione e te vedrae che lue te viene giù senza meno,...! M' hanno detto che pe' ste cose lue c'è tajato,...! Insomma cià maniera,..! Anninna bene, sa da' ‘r bibberò, insomma sa fa' ‘nnicosa,... sa fa',...!-

-Nun me ce viene ma',...l'artro giorno l'ha chiamato l'Esterina e nun gne c'è venuto perché dice che c'eva ‘n affare in vista e ‘n se poteva move e poe dice che semo sotto elezzione e poe dice che, urtimamente je pija anche sonno,...!

Ma io però appiccherebbe tutte quelle capoccione che in tant'anne nun so' state bone manco a fa' ‘no straccio d'asilo nido che è la cosa che quaggiù ciavressimo più bisogno de tutte,...! Figurite si so' bone a tenè le fijarelle,...!- Qui ce vole 'r nido, artro che le chiacchiere,..!

-E me pare giusto me pare, e allora radunative su ‘na frega de mamme co' le fije piccole, fate ‘na lobby e fate presente a tutte le candidate che ‘st' asilo che serve nun c'è,...mentre invece ce so' tante cose che nun servono a niente.

-Oh ma'! so le sette e tre quarti, e ‘r fijio me s'è addormito in collo,...!-

-Vengo giù,...‘n' avè paura,...però ‘sto discorso vale anche per noe, perché anche noe nonne avressimo bisogno de ‘st'asilo nido,...mica per noe sa,...ché noe ancora je damo,...ma perché sarèssimo ‘n po' piu libbere,...potressimo anna 'n tantino in giro,...vedé gente, conosce,... e poe ha' visto,...poté pure incontrà quarcuno,...annà a fà ‘n balletto,...un viaggio,...insomma a divagasse po pò, che anche noe c'emo diritto, dopo ave' lavorato ‘na vita,...invece de passà le staggione a pulì ‘r culetto e a cambià le pannoline ma le fije.
E dunque dàtive ‘na mossa, carcolate bene ‘ste candidate, ché ‘r momento bono è questo, ché sinnò doppo, ‘na vorta fatte l'elezzione, se ne fregono de voe e de le fijarelle e chi s'è visto s'è visto,...!

Daje cocca, mèttelo a dormì che sto a venì giu e speramo che ‘sto messaggio rive nell'orecchie di chi dico io,...!-

E noi aspettiamo e vedremo se qualcuno risponderà,...per ora proponendo e promettendo, poi a elezioni espletate, ponendo in atto una soluzione possibile e rapida a questo piccolo, grande, mattutino, dramma domestico quotidiano.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 aprile

Colpo di scena in Consiglio Comunale. Loriana Stella dimissionaria

Patto di amicizia fra Orvieto e Pesaro nel segno di Padre Gianfranco Maria Chiti

"Tentazioni", personale di pittura di Ioan Pascu al Centro Studi "Città di Orvieto"

Sei nuovi ingegneri "junior" dal Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni di Orvieto

"Voci del Sacro". Sabato 24 aprile a Guardea la "Passio secondum Joannem"

In difesa del Tribunale di Orvieto: interrogazione Belcapo in Consiglio. Barberani: "L'aria che tira non è incoraggiante"

Interrogazione Gialletti sulla disciplina transitoria riguardante gli allietamenti: "Tutti devono attenersi a delle regole". Il Sindaco: "a molti sfugge la distinzione tra allietamento ed intrattenimento"

"La scultura lignea in Italia, in Umbria e nella Diocesi". Sabato 24 aprile seminario a cura della associazione "Pietre Vive"

Episodi di vandalismo, a matrice politica e non, compiuti nel territorio comunale. Rosmini: "deplorevoli e frutto di stupidità"

Ancora su Commercio e Turismo. Chi discrimina chi?

Anas, i diserbanti utilizzati sulle strade di competenza non sono dannosi né per l'uomo né per l'ambiente

Effetto Stella: entra in Consiglio Cecilia Stopponi

Vicenda Grinta Srl. Tutto rimandato a fine maggio, l'azienda ha tempo un mese per trovare soluzioni concrete

"Dalla traccia alla prova. Il contributo dei RIS all'attività della Polizia Giudiziaria e della Magistratura": Fabro incontra i suoi illustri cittadini

L'Italia che non finisce di stupire. Assurda la proposta Fieg sulla tassa Internet per finanziare l'editoria

Guido Scorza: "L’idea è inaccettabile e giuridicamente illegittima. Nel Paese dei dinosauri paga sempre l'innovazione"

Il Gala perde e attende l'ultimo impegno. In arrivo il 1° Torneo Gala5

I legali degli indagati all'opera per il dissequestro: "in regola i permessi per costruire"

Lo stalking diventa reato autonomo. Non tutto è perfetto ma si esce finalmente dal silenzio

Viabilità, sicurezza e servizi all'area residenziale ed industriale di Bardano, respinta in Consiglio la mozione del Gruppo Misto

Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni di Orvieto: laureati altri otto ingegneri "junior"

Istituite forme di previdenza e assistenza complementare per il personale della Polizia Municipale

Il Comune di Orvieto aderisce alla Carta Europea per l'uguaglianza e le parità fra donne e uomini nella vita locale

Paolo Trippini scelto per concorrere al premio "Miglior Chef del Centro Italia"

Vauro e la Rai, tra nuovi partigiani e vecchi regimi

Le cave si stanno mangiando il bel Paese. Un contributo alla Settimana della Cultura

1600 euro i fondi raccolti dai Giovani Democratici per l'Abruzzo

25 aprile: "E' una ricorrenza di tutti, festeggiamola insieme". Molte le iniziative a Orvieto e nel Comprensorio

A Castelviscardo incontro tra Fausto Ermini e Massimo Tiracorrendo

A San Venanzo intitolazione della Biblioteca Comunale a Stefano Millesimi. Mostra personale di pittura dell'artista

Passeggiata ecologica a San Venanzo

La Sapienza intitola a Sante De Sanctis l'aula magna delle facoltà di Psicologia

A Montegabbione incontro su "La battaglia dimenticata". Pomeriggio sportivo con la cronoscalata Faiolo-Montegabbione

Ad Orvieto in mostra le opere di Paolo Antonini

"Un Canto per la Vita". Al Palazzo dei Congressi la Corale Polifonica della Cattedrale di Orvieto

25-26 aprile sull'altopiano dell'Alfina manifestazione di aeromodellismo

Partito da Orvieto il VII Giro Podistico dell'Umbria sotto il maltempo

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni