opinioni

Teatro a Porano

lunedì 19 dicembre 2005
di Marco Conticelli
In una società che mostra spesso buoni propositi verso i nostri figli e i bambini in generale ma che poi il più delle volte tali rimangono, chi si adopera concretamente in tal senso va menzionato e ringraziato.
E’ il caso della bellissima iniziativa tenutasi in collaborazione tra la compagnia teatrale poranese e la scuola di musica L.Mancinelli di Orvieto.
Abbiamo assistito, sabato 17 al Teatro di S.Cristina a Porano e domenica 18 presso la Sala del Carmine ad Orvieto, ad un vero e proprio spettacolo teatrale che ha visto impegnati tanti bambini in una recita natalizia che ha deliziato il numeroso pubblico presente nelle due occasioni.
Un ringraziamento particolare alla signora Felicita Farina che, con scarse risorse, grazie all’enorme passione che da sempre la sostiene, tiene in piedi una compagnia teatrale che da diversi anni coinvolge i giovani di tutte le età di Porano e che spesso mette in risalto buoni talenti, compiendo tra l’altro un’opera sociale non indifferente.
Una iniziativa senza dubbio da ripetere.
Peccato che gli orvietani che sono saliti a Porano hanno avuto modo di constatare come viene mantenuto il Teatro di S.Cristina: noi poranesi, mi ci metto anche io perché ormai ci vivo da molti anni, ci siamo letteralmente vergognati per le condizioni di sporcizia del Teatro, soprattutto per come vengono tenuti i camerini.
C’è chi si è scusato con gli ospiti per le condizioni del Teatro, c’è stato anche chi si è armato di ramazza, compreso qualche ospite, per rendere meno sgradevole lo scempio, quando però ormai i giochi erano fatti.
Non si comprende l’atteggiamento di chi deve provvedere alla pulizia del Teatro, già in altre occasioni impresentabile.