opinioni

Eurochocolate viene meno. Quell’amaro cioccolato che non fa bene a nessuno…

mercoledì 14 dicembre 2005
di Laura Ricci
Doveva essere la novità dell’anno la sponsorizzazione di Umbria Jazz Winter, annunciata con grande soddisfazione in conferenza stampa a Orvieto dagli organizzatori, e da Eugenio Guarducci in persona con grande garbo:
“Abbiamo aderito con piacere e curiosità non perché Eurochocolate abbia bisogno di propagandare il suo marchio, ma perché, noi che siamo settore commerciale, vogliamo sostenere un settore culturale e, essendo nati da poco, anche imparare da una grande macchina organizzativa come Umbria Jazz. Parteciperemo all’evento con una piccola nota di dolcezza, lasciando il dolce in bocca agli appassionati del jazz”.
Erano state queste le parole dell’architetto Guarducci, che aveva espresso l’intenzione di voler contribuire alla manifestazione in modo delicato e raffinato, come a una manifestazione dello stampo di Umbria Jazz Winter si addice. E invece una polemica tutta perugina, e forse anche molto personale fra “star” che hanno voluto mantenere il punto d’orgoglio, ha finito per nuocere all’insieme dell’evento.

Si tende a minimizzare e, giustamente, a tenersi fuori dal diverbio di carattere personale.
Da un lato lo fa l’Associazione Umbria Jazz, dichiarandosi estranea alla polemica tra il presidente di Eurochocolate e il direttore artistico di Umbria Jazz su come utilizzare in futuro gli spazi perugini: “faremo a meno del cioccolato – si afferma - alimento che, peraltro, come raccomandano i nutrizionisti, va preso a piccole dosi”, e ancora “è la prima volta che uno sponsor rinuncia al suo ruolo e smentisce i suoi impegni dopo la conferenza stampa di presentazione del festival, in cui quella presenza era stata ufficializzata. Ancora più singolare ci sembra che questa rinuncia sia da attribuirsi ad una poco interessante polemica, sempre via stampa, fra il presidente di Eurochocolate ed il direttore artistico di Umbria Jazz… E prendere questi personali interventi come motivazioni per annullare impegni presi verso la manifestazione, l' associazione e soprattutto il Comune di Orvieto, sembra una mossa pretestuosa della quale ci rammarichiamo”.

Dall’altro, con meno ironia e con pensoso rammarico, lo fa il vice sindaco del Comune di Orvieto e assessore ai grandi eventi Carlo Carpinelli, che ha anche tentato di mediare la spiacevole situazione e di placare gli animi.
“Non vogliamo scendere a livello di questioni tutte perugine che non ci riguardano – dichiara a Orvietonews – e neanche dare giudizi su una polemica artificiosa alla quale siamo estranei. Certo il disappunto per il ribaltamento di un impegno c’è, e anche un certo fastidio nel pensare che una situazione relativa a Perugia abbia finito per danneggiare Orvieto. Va detto tuttavia che 15 mila euro, in una grande manifestazione come Umbria Jazz Winter, costituiscono una cifra molto relativa che, rassegnandoci, cercheremo di supplire in altro modo. Quello che preme ora è il valore culturale e artistico della manifestazione, che è di alto livello, un livello che permane e che verrà assicurato in ogni modo.”

Il più rammaricato è di certo l’amministratore di Multiservice, Luca Puzzuoli, che aveva procurato questo e altri sponsor (Ferrarelle, Trenitalia, Coar Alfa Romeo, Getam); e si dice rammaricato per vari motivi.
Anche in questo caso il rammarico che una questione perugina abbia inciso negativamente sulla Città di Orvieto, ma in aggiunta altre considerazioni a livello aziendale ed economico. “La Multiservice è molto danneggiata da questo fatto – afferma –e non solo e non tanto per un danno economico immediato, ma per i progetti di futura collaborazione che, come azienda, avevamo pensato di incentrare intorno a Eurochocolate e a un personaggio come Eugenio Guarducci.”
“Non so se ci si rende bene conto – continua Luca Puzzuoli – di quale effetto boomerang questa circostanza produca, da un punto di vista economico, per il futuro. Quando un’azienda lavora sulla ricerca di sponsor, uno sponsor di questa portata che viene a mancare, soprattutto per una polemica con chi organizza, crea e creerà, per la futura ricerca di sponsor rispetto alla manifestazione, minore credibilità e affidabilità. Carlo Pagnotta è un grande, ha avuto questa geniale trovata di Umbria Jazz e sa organizzare, ma non si può pensare che il rapporto con gli sponsor non sia importante e non richieda pazienza e fair play.”
”Al di là di tutto – conclude Puzzuoli – dispiace anche che il lavoro di approccio, durato mesi, sia stato vanificato così bruscamente e che sia mancato Eurochocolate, che in fondo costituiva la vera novità della manifestazione, una novità che sarebbe stata una sottile e discreta chicca, un tocco di classe e di particolarità”.
Insomma, non lo dichiara apertamente Luca Puzzuoli, ma in fondo in fondo forse pensa che queste scuse ufficiali Carlo Pagnotta, per il bene di tutti, avrebbe anche potuto farle.

Dall’esterno la questione sfumerà, come ogni notizia, verso il naturale oblìo, magari per essere resuscitata, se opportuno, in qualche altra occasione; ma di certo non fa onore a nessuno, serve giusto a riempire le cronache.
A me, inguaribile “letterata”, fa venire in mente il grande Marcel Proust, che peraltro era molto raffinato e mondano: quando più volte nei suoi scritti ha affermato che i grandi vanno valutati dalle loro opere, non dalle loro vite, che possono essere fin troppo umane, imperfette, bizzose. Umbria Jazz Winter è una geniale opera; Eurochocolate, su un diverso piano, altrettanto… quanto alle umane vite, bhè, lasciano un po’ di amaro in bocca…

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 gennaio

Differenziata, la media si attesta al 78,12 per cento. Filiberti: "Non ci fermiamo qui"

Si è casta quando non si ha una solida formazione etica, politica e culturale

Danilo Giulietti relaziona su "Luce e colore". Conferenza ISAO a Palazzo Coelli

"Ricordiamoci di ricordare". Spettacolo al Palazzo Baronale

Pronta la nuova convenzione per l'adesione alla Centrale unica di committenza

Giorno della Memoria, due giorni di eventi per ricordare la Shoah

Nuovo Comitato Uisp Orvieto Mediotevere, Federica Bartolini presidente

Di un Eden

Bandiera Canadese

Allora non esisteva l'Erasmus

La Vetrya Orvieto Basket viene travolta dal Bastia

Lucetta Scaraffia ospite del ritiro mensile del clero della Diocesi di Orvieto-Todi

Una sconfitta, una vittoria e un pareggio per l'Orvieto FC. In settimana esordio per gli Allievi

"Dall'Amiata alla Valle del Tevere: ancora geotermia industriale o un altro sviluppo è possibile?"

Al Mancinelli Ashira Ensemble propone "Un volo leggero...Per rispondere con la vita"

Omaggio alla Catalogna. Musica, letture e mostra per il Giorno della Memoria

Esperti a convegno al Palazzo dei Congressi su "Nuove prospettive in Neonatologia"

L'Unitre Orvieto presenta il secondo quadrimestre di attività

Nasce l'associazione "Orvieto Runners". Tra gli obiettivi, la promozione del Trail Running

Letture e film a scuola per non dimenticare

Design, Verdi, Pissaro e Santa Rosa. La settimana allo Spazio Pensilina

Province, con tagli previsti a rischio blocco servizi al cittadino. Il dossier Upi presentato in Commissione Parlamentare

Terremoto, Rifondazione si appella al Consiglio Regionale: "Riappropriamoci di un intervento autonomo come nel 1997"

Fine settimana da dimenticare per la Cestistica Azzurra Orvieto

Consegnato a Cascia il secondo modulo abitativo provvisorio

"Fermate il pagamento della Tosap: poca comunicazione, cittadini in difficoltà"

Sul ruolo delle associazioni in generale e sulla Val Di Paglia Bene Comune in Particolare. Meglio chiarire

Terzo calanco? Redde rationem nel PD

Dal 12 febbraio a Orvieto il nuovo Corso di qualificazione professionale per sommelier

Imu agricola: il Tar del Lazio non conferma la sospensiva

Servizio idrico: il recupero del deposito cauzionale crea problemi agli utenti. Luciani interroga il sindaco

Ciconia - Umiltà, impegno e lavoro: la strada del successo secondo Francesco Romanini

Truffa dell'incidente alla figlia, anziana ci rimette 600 euro. Indagini a tutto campo

Opere previste dal Consorzio Val di Chiana per la mitigazione del rischio di esondazione del fiume Paglia, argomento su cui riflettere

Cordoglio per la scomparsa dell'agente di Polizia, Lorella Manglaviti

Imu agricola: il Consiglio dei Ministri cambia le altimetrie

Nel "Giorno della Memoria", Augusto Cristofori riceverà la medaglia d'onore della Repubblica

Polizia Provinciale: oltre 7 mila controlli in un anno, ma ora c'è il rischio che tutto svanisca

Orvieto Basket. L'under 19 torna alla vittoria nella trasferta contro Ponte Vecchio

Da Miami all'Azzurra Orvieto, Joanna Harden è pronta a scendere in campo

Altro derby umbro per Zambelli Orvieto che ospita il Trevi

"Il ricordo del gesto eroico di Aldo e Francesca Faina" e proiezione di "Corri ragazzo corri"

L'Istituto d'istruzione superiore scientifico e tecnico presenta il "Progetto formativo d'istituto"

Avvio partenopeo per "Risate & Risotti", poi a Orvieto per San Valentino

Azzurra Ceprini Orvieto – Reyer Venezia, palla a due iniziale al PalaPorano

Letture, flauto e violoncello al Museo delle Terrecotte

Meteo

martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.0ºC 84% buona direzione vento
15:00 10.6ºC 66% buona direzione vento
21:00 4.3ºC 86% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.9ºC 66% buona direzione vento
15:00 11.0ºC 59% buona direzione vento
21:00 3.8ºC 92% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 4.4ºC 93% foschia direzione vento
15:00 9.8ºC 82% buona direzione vento
21:00 7.4ºC 97% foschia direzione vento
venerdì 26 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.9ºC 93% buona direzione vento
15:00 10.2ºC 87% buona direzione vento
21:00 8.1ºC 95% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni