opinioni

L'affluenza alle primarie testimonianza della voglia di politica

lunedì 17 ottobre 2005
di Alberto Battistelli, membro Assemblea Regionale La Margherita Democrazia è Libertà
Sì, la voglia di politica efficace, coraggiosa, lungimirante era viva in questo paese, in una moltitudine dei suoi cittadini.
Ora gli apparati di partito devono capire che questo voto non è stato un voto contro di loro, ma un plebiscito perché loro sappiano interpretare meglio e con più spirito di servizio il ruolo che hanno. L’unità d’intenti di 4 milioni di italiani che hanno pagato per votare e firmato per avvalorare, deve farci capire che il paese vuole tornare a sperare e lavorare per un futuro di impegno e dignità. Nel mondo difficile d’oggi bisogna convincersi che non c’è più spazio per le inefficienze generate dai conflitti interni ai partiti e tra i partiti, per la conquista di una presidenza di un ministero o di un seggio al parlamento.
Se una lezione dall’attuale maggioranza di governo si può cogliere è questa: l’inefficienza e l’incapacità nel mondo di oggi vengono ripagate duramente.
I partiti dell’Unione hanno chiesto ai propri elettori cosa volessero, in quattro milioni hanno risposto; noi partiti dell’Unione dobbiamo dimostrare di aver capito e sarà un bene per l’Italia.