opinioni

Torna ad Orvieto il convegno di Emergency: un appuntamento di grande spessore politico e umanitario

martedì 27 settembre 2005
di Carlo Brunetti
Sarà di nuovo Orvieto ad ospitare il convegno annuale dei volontari di Emergency.
Quest’associazione, fondata nel 1994 da Gino Strada, attua interventi di carattere socio- sanitario nelle zone di guerra.
Emergency decide i suoi interventi basandosi sopratutto su due criteri: l’effettivo bisogno della popolazione di assistenza medico chirurgica specializzata e la scarsità o la mancanza di altri interventi umanitari analoghi nel paese.
L’Associazione costruisce e gestisce: ospedali per ferite di guerra ed emergenze chirurgiche; centri per la riabilitazione fisica e sociale delle vittime delle mine antiuomo e di altri traumi di guerra; posti di primo soccorso per il trattamento immediato dei feriti; centri sanitari per l’assistenza medica di base.
Emergency opera affinché dai suoi ospedali riprenda vita anche un minimo di sviluppo sociale, per questo forma il personale locale secondo criteri e standard di alto livello professionale e realizza progetti di sviluppo nei paesi in cui opera. Ciò permette alle strutture costruite dall’Associazione di avere un futuro anche dopo che i tecnici ed i medici della stessa saranno andati via.
Attua inoltre interventi umanitari di assistenza ai prigionieri in contesti connessi a situazioni di conflitto.
Emergency, al suo undicesimo anno di vita e oramai conosciuta a livello internazionale, è presente da tempo in Afganistan, Iraq, Sierra Leone, Cambogia, e più recentemente in Sri Lanka, Sudan.
Emergency opera grazie alla professionalità, all’abnegazione e al coraggio dei suoi medici, infermieri, tecnici e logisti che lavorano in situazioni difficili in aree desertificate dalla guerra.
A sostegno di questo sforzo ci sono migliaia di volontari che con il loro impegno ricercano i fondi per finanziarie queste attività umanitarie.
Parallelamente alle attività umanitarie all’estero, alle campagne di raccolta fondi, Emergency promuove in Italia una serie di iniziative volte a sensibilizzare ed informare sui temi della pace e della solidarietà, come ad esempio le campagne per la messa al bando delle mine antiuomo e per l’attuazione dell’articolo 11 della Costituzione.
Questo mondo si è dato appuntamento per la seconda volta consecutiva ad Orvieto, e negli spazi messi a disposizione presso l’ex caserma discuterà del proprio presente e del proprio futuro.
Il convegno si svolgerà da pomeriggio di venerdi 30 settembre fino a domenica 2 ottobre.
All’interno del convegno troveranno spazio anche iniziative aperte al pubblico, venerdi 30 alle ore 21 è previsto un incontro con tema “La Costituzione e i valori. Il diritto alla pace e la pace nel diritto”, con l’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e con introduzione di Gino Strada.
Sono previsti anche momenti di spettacolo: sabato primo ottobre alle ore 18 la banda spettacolo “Fiati Sprecati” animerà le vie della città e alle ore 21 il cabaret di Alberto Patrucco di Colorado Cafè si altenerà nel piazzale dell’ex caserma con la musica del gruppo orvietano “Altro Canto”.
Un appuntamento dunque di grande spessore politico ed umanitario che ancora una volta trova in Orvieto disponibilità ed accoglienza.

Altre notizie sul programma