opinioni

Il nostro impegno per il pianeta Sanità

martedì 31 maggio 2005
di Andrea Scopetti, Presidente Altra Città
La sanità gestisce servizi essenziali rivolti al cittadino nel campo della promozione e tutela della salute; la sua importanza è dimostrata anche dalle enormi risorse finanziarie ad essa destinate che, nel caso dell’Umbria, assorbono oltre il 70% dell’intero bilancio regionale.
Lo scenario federalista che avanza costringerà i governi regionali ad assumere provvedimenti di maggiore incisività per garantire i livelli di qualità raggiunti e per contenere la spesa pubblica.
Se il sistema sanitario dell’Umbria rischia di essere ridimensionato, a livello locale respiriamo un’aria di progressiva marginalizzazione che, iniziata nel ‘98 con la cancellazione della USL orvietana, è proseguita con il mancato riconoscimento del ruolo del Distretto Sanitario Territoriale ed oggi appare in tutta la sua evidenza con l’affanno che caratterizza la vita dell’Ospedale Santa Maria della Stella.
Per tali motivazioni intendiamo essere particolarmente presenti all’interno del dibattito sulle vicende della sanità, stimolando le Istituzioni ad agire con trasparenza ed efficienza, monitorando la pianificazione e la programmazione concordate, difendendo i diritti della nostra comunità senza sapore campanilistico ma con fermezza e senso di responsabilità.
Ci auguriamo di poter contribuire ad arricchire il dibattito e, soprattutto, ad agire in direzione di un generale miglioramento dei servizi resi alla collettività, grazie alla collaborazione di operatori ed associazioni del settore e dei cittadini utenti.