opinioni

Come è che Mocio andava bene solo quando doveva sorreggere Cimicchi e adesso non più?

lunedì 22 marzo 2004
di Gianni Cardinali

Mi metto nei panni del povero cittadino orvietano che tenta di comprendere il futuro politico della città e rifletto:

 

  1. La direzione del più importante partito orvietano, non appena scopre che al tavolo delle trattative tra Margherita e DS si paventa l’ipotesi di un candidato a Sindaco diverso dal solito, batte i pugni e decide di “bruciare” Carpinelli candidandolo.

 

  1. La stessa direzione afferma che, se non dovesse passare Carpinelli, farà una lista civica.

 

 

  1. Mercoledì 24, la direzione regionale dei DS si incontrerà con quella locale per far “digerire” il candidato della Margherita, bruciando Carpinelli che uscirebbe in malo modo da questa triste vicenda.

 

Prima domanda: è lecito che si decida altrove chi debba essere il candidato a Sindaco di una città?

Seconda domanda: se è lecito, come dimostra la totale assenza di proteste da parte di tutte le parti politiche, perché non accettare l’idea di un candidato della Margherita ad Orvieto, visto anche che costui, individuato da più parti in Stefano Mocio, è stato un sostegno fedele della giunta Cimicchi, un tutt’uno con la direzione dei DS?

Si vocifera che, alla gente di sinistra, non piacerebbe l’idea di votare per un classico democristiano, oltre tutto senza alcuna personalità.

Se fosse così, occorre dire che si tratta veramente di buffa gente, perché il “vecchio” democristiano, non solo ha sorretto la giunta Cimicchi, ma ha anche consentito la sua vittoria alle ultime elezioni.

Perché questa gente e tutti noi cittadini di Orvieto, invece, non ci chiediamo seriamente, se questi uomini in piena contesa di potere, abbiano governato bene o male la città?

Se ascoltiamo la voce del popolo attento, è molto critica nei confronti del governo Cimicchi, soprattutto di quello degli ultimi anni.

Sono moltissimi, soprattutto da sinistra, ad accettare l’ipotesi della on. Bellillo, che il governo fosse somigliante ad un “comitato di affari”.

Gli originari interessi sul centro commerciale della segreteria dei DS ne sarebbero una conferma.

Nella piccola città si sa tutto e si capisce tutto.

In questi giorni assistiamo ad una sorta di epilogo di queste oscure storie: sentenze del TAR da una parte, fibrillazione politica dall’altra.

Se tutto questo è vero, sembrerebbe ovvio che il problema del candidato Sindaco del centro sinistra, non si dovrebbe concentrare né su Carpinelli, evidente continuità del fallimentare governo Cimicchi, né su Mocio, non solo continuità ma gravissima corresponsabilità su tutte le scelte del passato.

Si sa che la logica non appartiene alla politica, ma se così fosse, sembrerebbe ovvio, vista la mediocrità dell’opposizione, che la novità vada ricercata nell’ambito di un centrosinistra “buono” rispetto a quello “cattivo”.

Io sono tra quelli convinti che tanto “buono” ci sia e possa essere utile per la rinascita di Orvieto.

Occorre solo  cercarlo tra coloro che hanno avuto il coraggio di opporsi al modo di governare di Cimicchi senza fini strumentali.

In questo momento e da questo punto di vista, la responsabilità maggiore ricadrebbe sulla Margherita, che dovrebbe candidare chi, attualmente ed incontrovertibilmente, ha potuto dimostrare di avere avuto ragione.

Purtroppo la ragione è un tutt’uno con la logica, per cui……………….ed inoltre, dobbiamo anche accettare l’altra idea secondo cui, dopo le decennali prodezze governative, Cimicchi debba assurgere ad incarichi prestigiosi in sede regionale.

Se così non fosse potremmo assistere allo strano fenomeno che un politico, dopo un certo tempo e dopo avere prestato la sua opera, smetta per dedicarsi ad altro nella vita normale.

                                                                                                   

                                                                                                               

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni