eventi

Tutta la storia di Orvieto, all'Unitre

martedì 18 febbraio 2020
Tutta la storia di Orvieto, all'Unitre

L’Unitre - Università delle Tre Età di Orvieto propone alla cittadinanza un altro pomeriggio dedicato alla storia cittadina, una delle materie di maggiore gradimento per gli affezionati di Palazzo Simoncelli. Sabato 22 febbraio, alle 17, come annunciato, verrà presentato il libro “Orvieto, dagli Etruschi all’Unità d’Italia”, da pochi giorni in vendita in libreria sotto Intermedia Edizioni. Alberto Romizi, vicepresidente Unitre, presenterà ed intervisterà l’autore, Renzo Marziantonio.

Il libro, corredato da numerose illustrazioni, rappresenta probabilmente il testo più completo e conciso destinato a chi vuole farsi un’idea precisa dell’evoluzione storica della città, con una particolare attenzione ai due periodi nel corso dei quali Orvieto raggiunse la maggiore gloria ed importanza nel contesto della penisola, ovvero durante la civiltà etrusca e nel Medioevo, quando il Comune assunse rilevante importanza politica e militare e ricchezza.

La trattazione adottata da Marziantonio è scorrevole e piacevolmente divulgativa, tanto da consentire al lettore di acquisire informazioni utili e spesso inedite. Molto curata e nutrita è anche l'appendice del testo in cui si possono trovare notizie interessanti sui quartieri orvietani, sulla composizione ed il funzionamento dell’esercito nel periodo medievale, sulle origini e le trasformazione dello stemma cittadino, sulla piantina geografica di Orvieto ed i suoi cambiamenti urbanistici, sul primo catasto, sul funzionamento del sistema fiscale e molto altro ancora.