Pomeriggi Touring 2020
eventi

Conferenza di Stefano Pifferi su "Petrarca homo viator in Tuscia"

lunedì 27 gennaio 2020
Conferenza di Stefano Pifferi su "Petrarca homo viator in Tuscia"

Per i "Pomeriggi Touring 2020" promossi dal Touring Club Italiano di Viterbo sul tema "Vip in Tuscia", il primo personaggio selezionato è Francesco Petrarca. Ne parlerà venerdì 31 gennaio alle 16.30 a Palazzo Brugiotti (Via Cavour, 67 - Sala Conferenze, Museo della Ceramica) Stefano Pifferi, docente al Disucom dell'Università degli Studi della Tuscia, declinando il tema "Petrarca homo viator in Tuscia".

"E' stato un viaggiatore per conoscenza – anticipa Pifferi (nella foto) – un uomo curioso di superare i limiti del proprio sapere attraverso l’empirica esperienza del mondo. In questa prospettiva verrà analizzata la produzione odeporica di Petrarca, con particolare attenzione all’area della Tuscia, da sempre territorio di transito e luogo di incontri e confronti con l’altro".

E’ utile ricordare che il poeta aretino in uno dei suoi viaggi a Roma, a poco più di trent’anni, nel 1337, fu ospite di Orso Anguillara nel Castello di Capranica. Scriverà tra l’altro all’amico cardinale Giovanni Colonna "…Qui l’aere è molto salubre…Per le valli con roco mormorio corrono fonti di dolci acque…".

Il Consolato Touring di Viterbo, oltre a Petrarca, ha scelto altri quattro "vip" che in vari secoli hanno soggiornato con profitto culturale nella Tuscia Viterbese. "I prossimi appuntamenti – annuncia il console Vincenzo Ceniti, animatore dell’iniziativa giunta alla XII edizione – saranno con Luigi Pirandello, Corrado Alvaro, Sebastian Matta e G. Friedrich Haendel".

I Pomeriggi Touring sono organizzati con il patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione dei club locali di Fidapa, Associazione Nimpha e Inner Wheel.