eventi

Federico Moccia presenta il romanzo "La Ragazza di Roma Nord"

sabato 18 gennaio 2020
di Davide Pompei
Federico Moccia presenta il romanzo "La Ragazza di Roma Nord"

La critica non l'ha mai particolarmente osannato, ma sono stati proprio i giovanissimi, da sempre refrattari alla lettura, a farlo volare "Tre metri sopra il cielo" con oltre 10 milioni di copie vendute. Lontani i tempi del bullo Step e della pariolina Babi, c'è ancora un lucchetto, anche se non su Ponte Milvio, e una promessa d'amore, eterno finché dura, al centro del nuovo libro di Federico Moccia.

C'è Simone che sta viaggiando in treno da Napoli a Verona per sorprendere Sara, che nel giorno del loro primo anniversario insieme gli riserverà la sorpresa più inaspettata e difficile da digerire. E poi c'è "La Ragazza di Roma Nord" che scende a Firenze, dove il ventenne tornerà, disposto a tutto pur di ricontrarla. La sua storia inizierà a circolare sui social, diventando un caso mediatico.

Tante persone lo avvicineranno, colpite da quella sua bizzarra decisione. "Perché quando vedi qualcuno che rompe gli schemi e lotta per il suo desiderio, ti chiedi sempre se conosca la risposta per trovare la felicità". La vita di "Argo" piano piano cambierà, incontrerà tanta nuova gente e rivaluterà molte cose.

Sugli scaffali di tutta Italia da poco più di un mese, il romanzo pubblicato per i tipi di SEM profuma già di sceneggiatura. Su circa 350, sono 32 le pagine scritte da Antonietta Cantiello, Fabio Castano, Federica Costabile, Loredana Costantini, Gian Carlo Lisi, Rebecca Puliti, Noemi Scagliarini e Michela Zanarella selezionati su oltre 1000 lettori che hanno partecipato all'innovativo progetto "Il Cantiere delle Storie" partecipando direttamente alla scrittura del libro, presentato già a Roma e Firenze.

Domenica 19 gennaio alle 18.30 sarà la volta del Post – Museo della Scienza di Perugia, in occasione della due giorni invernale del "Love Film Festival", nato nel 2014 come evento cinematografico incentrato sul tema dell’amore. Sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la sesta edizione del festival vedrà la luce da venerdì 29 a domenica 31 maggio e sarà dedicata al tema della famiglia, con particolare attenzione alla tutela dei minori.

Si parla già della reunion del cast di "Sapore di Mare" e della presenza di un registra straniero Premio Oscar. Nel mezzo, a fare da raccordo, una "winter edition" che, ha spiegato il direttore artistico Daniele Corvi, vuole essere anche un mezzo per promuovere l'Umbria.

Per ulteriori informazioni:
www.perugialovefilmfestival.com