eventi

"La Candeluminaria. I desideri dei bambini illuminano il Quartiere Medievale"

venerdì 6 dicembre 2019
di Davide Pompei
"La Candeluminaria. I desideri dei bambini illuminano il Quartiere Medievale"

Nuove suggestioni nel quartiere più antico della città per riscoprire la dimensione intima delle feste e renderle tali, nella condivisione di una bellezza, anche urbana, che è gratuita e pubblica. Sarà un bagliore soffuso e diffuso quello prodotto dalle oltre 3.000 fiammelle che nel tardo pomeriggio di domenica 8 dicembre tremoleranno tra i vicoli in tufo che si avvitano nei dintorni della Chiesa di San Giovenale. L'incanto si accenderà, per il primo anno, in occasione della Festa dell'Immacolata su impulso di un gruppo di volontari, residenti nella zona.

È "La Candeluminaria", la nuova iniziativa patrocinata dal Comune dove che, senza troppo clamore, arriva a sorpresa e si innesta nel contenitore della terza edizione di "A Natale regalati Orvieto" per animare vie e piazze in concomitanza con l'inizio delle festività natalizie invitando non solo i più piccoli, ma anche cittadini e turisti ad ammirare gli angoli più suggestivi della parte di centro storico che, Duomo escluso, è più ricca di fascino. Se "I desideri dei bambini illuminano il Quartiere Medievale", le note saranno quelle della Banda dei Babbo Natale.

Senza renne al seguito arriverà, quest'ultima, dalla Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole", accompagnando i visitatori lungo il percorso che da Piazza della Repubblica scende lungo Via Filippeschi e prosegue per Via Malabranca entrando poi in Vicolo Simoncelli dove saranno allestite le prime "candeluminarie". Da qui in poi, infatti, avrà inizio l'itinerario illuminato solo da candele e candeline disposte lungo la strada o sui davanzali delle finestre. Ad amplificarne l'effetto, il temporaneo ed eccezionale spegnimento dei lampioni dell'illuminazione pubblica.

Da Piazza Simoncelli si procederà verso Piazza San Giovenale dove un grande albero disegnato a terra, e successivamente benedetto dal parroco, sarà delimitato e riempito di candele dai bambini che potranno accompagnare il loro gesto esprimendo un desiderio. Nell’occasione saranno raccolte le letterine da spedire direttamente a Babbo Natale. Di fronte alla Chiesa di San Giovenale, poi, non mancherà un punto ristoro con polenta, salsicce e vino gentilmente offerti da sponsor privati. Ai bambini, invece, sarà offerto lo zucchero filato prodotto direttamente sul posto dai volontari.

La festa proseguirà fino alle 21 circa, rinnovando l'invito a godere, in semplicità e leggerezza, dell’atmosfera sognante di un quartiere da osservare sotto una luce diversa. Le candele resteranno accese fino al loro naturale spegnimento lungo l’intero percorso che prosegue dal sagrato della chiesa e scende verso la cosiddetta "Ripa Tonda" per poi risalire verso Via del Caccia. Per garantire un ordinato svolgimento della manifestazione sotto l’aspetto dell’ordine e della sicurezza pubblica, il Settore Vigilanza del Comune ha emanato un'apposita disciplina della viabilità e della sosta.

Dalle 16 alle 21, in particolare, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Simoncelli, Piazza San Giovenale, Via Volsinia e la piazzetta compresa tra Via Volsinia e Via del Caccia. A partire dalle 18 e fino al termine della manifestazione è vietato il transito delle auto in Piazza San Giovenale. Durante tutto lo svolgimento de "La Candeluminaria" il traffico lungo le vie interessate sarà temporaneamente interrotto dal personale della Polizia Locale in servizio che, in caso di necessità, è pronto ad adottare i provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento.