eventi

Claire Arnot presenta il libro "Qui non piove mai"

martedì 5 novembre 2019
Claire Arnot presenta il libro "Qui non piove mai"

Sarà presentato sabato 9 novembre alle 17.30 al Mondadori Point Terni il libro "Qui non piove mai" di Claire Arnot (Dalia edizioni).

Claire Boutonnet (Arnot) si cimenta nel genere giallo, per un mistero tutto umbro in cui a indagare sarà però, guarda caso, una francese... malinconica e golosa. Finalmente in Italia, la traduzione di Piège en Ombrie, pubblicato in Francia da Les éditions du 38, romanzo che ha fatto innamorare tanti lettori francesi della nostra Umbria: l’intrigante vicenda racconta dalla Arnot è infatti ambientata tra Amelia, Terni, Narni e Orvieto. Un incidente automobilistico dalla dinamica poco chiara. Una sparizione che tutti credono una fuga. Antichi rancori e ambizioni segrete vivono nell’abbraccio di una natura generosa, tra i boschi e gli oliveti baciati dal sole dell’Umbria.

Personaggi troppo buoni o troppo cattivi convivono nel borgo di Montiano, a due passi da Amelia, ognuno con il proprio segreto: il vecchio bracconiere Antonio, costretto a vivere in un container; Aldo, il marinaio dal passato tormentato, cuoco sulla terraferma; Enzo, il sinistro titolare della locale casa di riposo e la sua rubiconda infermiera; Irina, la badante dell’anziana maestra del paese; Radha, una bambina taciturna con la passione degli insetti ed Enrico, l’atletico e scontroso postino. Solo lo sguardo libero di Hélène Fontayne, quarantenne golosa e malinconica, riuscirà a fare luce nella fitta rete di inganni e segreti in cui la verità sembra irrimediabilmente smarrita.

Claire Arnot, scrittrice francese nata nel 1963, vive in Italia da molti anni. Ha lavorato come interprete, traduttrice e insegnante; ha ideato programmi culturali radiofonici in due lingue e adattato spettacoli teatrali in francese. Oggi si dedica a tempo pieno alla scrittura. È autrice di diversi romanzi e raccolte di racconti in lingua francese. Tra le sue ultime pubblicazioni: Le Sourire du Vautour (2018) e L’Art De La Chute noire et cocasse (2016). "Qui non piove mai" è la traduzione italiana dell’intrigante Piege en Ombrie, pubblicato in Francia da Les édition du 38 nel 2017.

Commenta su Facebook