eventi

Trekking tra gli ulivi, fino alle degustazioni in frantoio

lunedì 4 novembre 2019
di Davide Pompei
Trekking tra gli ulivi, fino alle degustazioni in frantoio

Un giro tra uliveti e vigneti della costa esposta ad Ovest di Ficulle, quanto basta per coniugare il piacere della camminata al rassicurante ripetersi delle tradizioni. Con le temperature fattesi autunnali, non solo sulla carta, il Gruppo Escursionistico dell'Asds "Ettore Majorana" percorrerà domenica 10 novembre un itinerario che partendo dal centro storico scenderà per circa 3,5 chilometri, fino ad arrivare in prossimità dell’Autostrada del Sole.

Risaliti da una carrareccia spostata leggermente più a Sud, nella fase di ritorno ci si troverà immersi tra verdi distese di ulivi e filari, lasciando alle spalle i calanchi di località "Le Crete" che costeggiano l’A1 e incorniciano le campagne di Allerona e Ficulle. Una volta tornati qui, rapido giro al suo interno per ammirare il panorama del lato Est che scorge fino al Monte Peglia. Il giro non potrà che concludersi al Frantoio Gasparri che nel 2018 ha vinto il Premio "Olivicoltore&Frantoiani".

"Il personale – anticipa il direttore di escursione, Gianfranco Milanioltre ad illustrarci il funzionamento delle varie fasi di lavorazione, ci farà degustare un'ottima e abbondante bruschetta con disponibilità di acquisto olio in bottiglia o lattine". In corso di valutazione, la possibilità di una visita alla bottega di Fabio Fattorini, lo storico "cocciaro" che, con grande arte e maestria, da una semplice manciata di creta ricava splendidi oggetti.

Per chi parte da Orvieto, il ritrovo è alle 8 al Palazzetto dello Sport "Alessio Papini" di Ciconia. L'escursione vera e propria avrà inizio alle 9 e durerà circa 4 ore e 30 minuti, soste incluse. Si tratta di un percorso ad anello, difficoltà E/T, lungo 7,5 chilometri. Richiesti abbigliamento adatto alla stagione, bastoncini e scarpe da trekking. I non-soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria contattando il numero 333.8946791.

Per ulteriori informazioni:
329.2986587 – info@asdsmajorana.it
associazione.majorana@gmail.com