eventi

Lorenza Foschini presenta "Il vento attraversa le nostre anime"

martedì 29 ottobre 2019
Lorenza Foschini presenta "Il vento attraversa le nostre anime"

Grazie alla consolidata collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il "Giardino dei Lauri", la nota conduttrice storica del Tg2, vaticanista al seguito di Papa Giovanni Paolo II, Lorenza Foschini, sarà a Città della Pieve sabato 2 novembre alle 18 per presentare il suo libro "Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Una storia d'amore e d'amicizia", edito da Mondadori.

Nel libro, Lorenza Foschini ha ricostruito la storia del rapporto tra Proust, lo scrittore alla costante ricerca del tempo perduto ed il compositore Hahn, attraverso le lettere salvate dalla distruzione degli scritti operata dalle rispettive famiglie che volevano cancellare ogni traccia di omosessualità dalla vita dei due artisti.

L'ha ricostruita su testimonianze, su documenti e su alcune lettere inedite appartenenti a collezioni private, oltre che sulle pagine della Recherche dove Proust, raccontando la passione, i tormenti, la gelosia, il desiderio di possesso di Swann per Odette, evoca i ricordi più intimi e struggenti del suo amore per Reynaldo Hahn.

Anna Testa leggerà alcuni brani che saranno accompagnati dalle melodie più celebri di Hahn. La presentazione avverrà nella splendida cornice del Giardino dei Lauri, lo spazio dedicato all’arte contemporanea creato dai collezionisti napoletani Angela e Massimo Lauro per esporre parte della loro collezione personale, attualmente comprendente circa 300 opere che accoglie i lavori dei maggiori protagonisti della scena artistica contemporanea nazionale e internazionale e rappresenta uno straordinario percorso narrativo attraverso le ricerche più attuali nel campo delle arti visive.