eventi

Al DigiPass, per conoscere i servizi digitali delle pubbliche amministrazioni

mercoledì 16 ottobre 2019
Al DigiPass, per conoscere i servizi digitali delle pubbliche amministrazioni

La stagione autunnale del DigiPass di Orvieto si apre sabato 19 ottobre, dalle 10 alle 12, con un evento informativo sui servizi digitali della pubblica amministrazione. Si tratta di un primo appuntamento per conoscere gli strumenti telematici concepiti dalle pubbliche amministrazioni per snellire, velocizzare e facilitare il rapporto con cittadini e con le imprese.

Sarà l’occasione per conoscere le opportunità offerte dal Sistema Pubblico di Identità Digitale, dai servizi di pagamento elettronici - PagoPA e PagoUmbria - e dal fascicolo sanitario elettronico. L’evento è aperto a tutti i cittadini di qualsiasi età. Il DigiPass è collocato nell’ex sala ISAO della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto ed è aperto tutti i giorni per complessive 40 ore settimanali. Si tratta di uno spazio pubblico, gratuito, ad accesso libero.

Il suo scopo è di accompagnare cittadini, imprese e associazioni nell’utilizzo di servizi digitali oltre che a vagliare e cogliere le opportunità che le tecnologie mettono a disposizione delle imprese, favorendo così l’innesco di percorsi e processi d’innovazione. La gestione del DigiPass è stata affidata, tramite bando pubblico, alla Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto.

All’interno del DigipPass si trovano postazioni di lavoro, con computer portatili collegati in rete, strumenti per conferenze, lezioni e videoconferenze (proiettore interattivo, microfoni, telecamere e registratori digitali, ecc.) accesso wi-fi, stampanti, sala conferenze ed area relax. In tutti i DigiPass si troverà un facilitatore digitale, ovvero una figura umana, cortese e competente in grado di aiutare gli utenti nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove.

Gli spazi saranno a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale nuovo, come per esempio prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ecc. Il DigiPass è un’iniziativa della Regione Umbria coprogettata con i diversi comuni, finanziato con i fondi POR FESR 2014-2020, e realizzato in ciascuna delle zone sociali della regione.