eventi

Peppe Vessicchio presenta "La musica fa crescere i pomodori" all'Isola del Libro

sabato 21 settembre 2019
Peppe Vessicchio presenta "La musica fa crescere i pomodori" all'Isola del Libro

"Dirige l'orchestra, il Maestro Peppe Vessicchio!". Ma, lontano dal Teatro Ariston di Sanremo, dall'esposizione mediatica delle telecamera, ristorato dalla benefica aria partenopea, scrive anche libri di successo e sperimenta. Da rassicurante icona della musica popolare italiana ad autore delle 232 pagine de "La musica fa crescere i pomodori. Il suono, le piante e Mozart: la mia vita in ascolto dell'armonia naturale" edito da Rizzoli, il passo è stato breve.

Senza mai smettere di portare la musica in tutte le case, ma soprattutto tra le piante. Dal cabaret con i Trettré nella Napoli fervida degli anni '70, Giuseppe – Beppe o Peppe, che dir si voglia – Vessicchio ha attraversato le epoche e incontrato grandi musicisti come Gino Paoli e Andrea Bocelli, per approdare al Festival della Canzone Italiana nel 1986 con Zucchero, al "Pronti-partenza-via" con Elio e le Storie Tese dieci anni dopo, fino ad "Amici di Maria De Filippi".

Ospite della rassegna letteraria "Isola del Libro", sabato 21 settembre alle 21.30 nella Terrazza Lidò di Passignano sul Trasimeno, il popolare musicista spiegherà come ha cominciato a "smontare il suo giocattolo preferito per capirne il funzionamento e scoprirne i prodigiosi effetti". Perché la musica armonico-naturale è dotata di un potere benefico che influisce sugli organismi viventi, dalle piante agli animali, fino agli esseri umani.

Un saggio pop autobiografico, il suo, ricco, profondo e divertente sui molteplici effetti benefici dell'armonia nelle esistenze. Vegetali, oltre che umane. Il caffè letterario proseguirà, subito dopo, con Enrica Mormile che parlerà del suo romanzo "Il Viale dei Cancelli" (Albatros). Protagonista, Giacomo Zaga, un giornalista costretto a "cambiare strada" di fronte ad eventi che sconvolgeranno la sua vita professionale e personale.

"Scandali, omicidi, fughe e inseguimenti, immense ricchezze e povertà, accadimenti del passato che si intrecciano strettamente con quelli del presente in una trama piena di colpi di scena e di sorprese elargite a poco a poco". L’evento vedrà la partecipazione dello sceneggiatore e attore Andrea Rizzoli e sarà coordinato dal giornalista e critico letterario Gianluca Prosperi. Ad arricchire la serata, brani degli anni '70 e '80 proposti da un quartetto musicale.

Per ulteriori informazioni:
www.isoladelibrotrasimeno.it