eventi

Conferenza su "Gli organismi cupolati a pianta centrale del Rinascimento"

lunedì 5 agosto 2019
Conferenza su "Gli organismi cupolati a pianta centrale del Rinascimento"

"Gli organismi cupolati a pianta centrale del Rinascimento". E' il titolo della conferenza in programma per sabato 7 settembre alle 18 alla Torre Caetani di Todi. Si tratta del primo di una serie di eventi, che vedono  la collaborazione di  due storiche istituzioni quali  ETAB-La Consolazione e  la prestigiosa Accademia di San Luca, presso la Torre Medioevale di proprietà di Etab ed attuale sede della Tower Gallery di Diego Costantini.

L'Accademia di San Luca, come noto, è un'associazione di artisti di Roma, fondata ufficialmente nel 1593 e tuttora in attività. Secondo lo statuto, ogni artista membro è tenuto a donare una sua opera all'istituzione per perpetuare la propria memoria ai posteri. Le opere donate dai vari membri che si sono susseguiti negli anni, fin dalla fondazione, sono conservate nel Museo dell'Accademia, situato all'interno di Palazzo Carpegna, piazza dell'Accademia di San Luca.

Interverranno esperti in campo internazionale di organismi cupolati quali il Segretario Generale dell’Accademia Prof. Francesco Moschini, il Prof. Paolo Berardi Direttore dell’Accademia della Belle Arti di Perugia ed i noti accademici di San Luca Professori Claudio Strinati, Paola Zampa e Federico Bellini. Le riprese video del seminario-evento saranno diffuse sui media e trasmesse alle scuole italiane per finalità didattiche in coerenza con una delle finalità di ETAB legata alla formazione dei giovani.

La collaborazione con la prestigiosa accademia, finalizzata al progetto di realizzare un nuovo prestigioso volume sul Tempio della Consolazione, è uno dei tanti fronti con cui quotidianamente l’Amministrazione di ETAB porta avanti la valorizzazione del Tempio quale principale attrattore turistico tuderte, vanto e volano per la nostra economia territoriale regionale e nazionale.