eventi

"Aromatiche in Festa", tra esibizioni equestri e giochi popolari

giovedì 1 agosto 2019
di Davide Pompei
"Aromatiche in Festa", tra esibizioni equestri e giochi popolari

Dalla maggiorana alla calendula, dalla melissa all'issopo passando per l'anice verde, il cumino romano e l'erba cipollina. Salvie, rosmarini, timi, origani, elicrisi, assenzi e artemisie, lavande e basilici, una collezione di mente. Erbe di campo, esotiche, insolite, brassiche e poi fragole, agli, peperoncini, finocchi. È lungo e profumato l'elenco di piante aromatiche e medicinali coltivate con perizia e passione sulle sponde del Lago di Bolsena dalla vivaista Paola Perosillo che, ad ogni stagione, propone una selezione delle erbe che, oltre a colorare ed arredare giardini e terrazzi, aromatizzano i piatti.

Un "assaggio" – è il caso di dirlo – sarà offerto nella giornata di domenica 4 agosto per un nuovo appuntamento dedicato alla vita in campagna e al giardinaggio. Si inizia alle 10 con la "colazione del contadino" che anticipa le prelibatezze che verranno poi servite nel successivo pranzo durante il quale sarà possibile degustare l'antica ricetta della cosiddetta "acqua cotta" preparata da "I Butteri della Maremma" che saranno presenti per l'intera giornata, gratuita e all'aria aperta.

Fino alle 20, la cornice bucolica di "Aromatiche in Festa" sarà quella del Vivaio-Società Agricola "Le Aromatiche di Bolsena", situato lungo la Via Cassia, all'altezza del chilometro 119.800, nel territorio comunale di San Lorenzo Nuovo. Un'azienda che, da oltre venti anni, è attiva nel campo (!) delle piante da orto e della floricoltura. Negli ultimi anni si è specializzata nella coltivazione di piante aromatiche, officinali, medicinali e erbe spontanee e, ad oggi, vanta una collezione di oltre 280 varietà.

Tra giochi popolari per grandi e piccoli, nella mattinata, si potrà assistere all'esercitazione equestre dei Cavalieri del Clan Club Valdilago e partecipare agli appuntamenti dedicati al giardinaggio. In particolare, a mezzogiorno verranno spiegate le tecniche di potatura e riproduzione delle piante aromatiche. Alle 13 "pranzo del contadino". Nel pomeriggio, a partire dalle 15, saranno protagonisti i bambini che potranno partecipare al laboratorio didattico “Faccio l'orto e a casa me lo porto”.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.7244821 – info@learomatichedibolsena.it