eventi

"Un viaggio nelle Cripte". Francigena Musica alla Basilica di Santa Cristina

domenica 28 luglio 2019
"Un viaggio nelle Cripte". Francigena Musica alla Basilica di Santa Cristina

Il viaggio nelle cripte del "Francigena Musica 2019" continua. Sabato 3 agosto alle 21.30 a fare da scenario sarà la Catacomba di Santa Cristina, nella Basilica di Bolsena. E', questa, il luogo più antico e più sacro della primitiva comunità cristiana locale utilizzato dallo scorcio del III secolo al primo ventennio del V. 
Qui, insieme a molti fratelli in Cristo, che riposano nell'attesa della Risurrezione, fu sepolta anche la santa bambina, vittima della grande persecuzione di Diocleziano degli inizi del IV secolo.

Sul suo venerato sepolcro sorse subito una piccola memoria monumentale ampliata nel X secolo nella forma attuale di piccola basilica sotterranea o "Grotta di Santa Cristina". Gli affreschi che ornano la volta a botte sono, probabilmente, del XVI secolo. Il "San Pietro" nel catino dell'abside è della seconda metà del XV secolo e la stupenda statua, raffigurante "Santa Cristina nel sonno della morte", è opera di Benedetto Buglioni (Scuola di Della Robbia) ed è stata realizzata tra il 1493 e il 1497. 

Nel 1880 una fortunata campagna di scavi archeologici, consentì di ritrovare la sepoltura della martire. Ora, conservati in una cripta moderna, creata dopo il ritrovamento della Tomba di Santa Cristina nel 1880. Il grande sarcofago, in pietra locale con copertura ad acroteri, è di età tardo-imperiale. Sulla faccia posteriore presenta un'apertura irregolare che lascia intravedere un'urna cineraria di marmo bianco con la scritta in latino "Qui riposa il corpo di Beata Cristina Martire". 

La serata sarà distinta in due momenti diversi. Il primo all’interno della catacomba dove il suono del violoncello del Maestro George Athanasiu sfrutterà la particolare acustica della grotta destinata al culto sacro. Il secondo avrà luogo all’interno della Basilica di Santa Cristina dove verrà inaugurato il recupero dell’organo a tre tastiere ad opera di Ferdinando Bastianini organista titolare del Duomo di Viterbo che eseguirà brani organistici spaziando dal barocco al romanticismo, al termine il coro Francigena si unirà con brani polifonici accompagnati dall’organo.

Il tutto rientra nella cornice della “Notte Bianca della Cultura” promossa dall’Amministrazione Comunale di Bolsena che patrocina l’evento insieme alla Diocesi di Orvieto-Todi.