eventi

"La Tomba Etrusca Hescanas. Tutela, valorizzazione, restauro"

venerdì 5 luglio 2019
"La Tomba Etrusca Hescanas. Tutela, valorizzazione, restauro"

Una conferenza dal taglio divulgativo, rivolta alla cittadinanza, ai visitatori, agli studenti e a tutti coloro che lavorano e s'impegnano per la valorizzazione dei beni storico - archeologici e naturalistici. La Tomba Hescanas, nel territorio del Comune di Porano, è l'unico sito di sepoltura di epoca etrusca (IV sec. a.C.) tra quelli presenti in Umbria, che ancora oggi conserva le pitture parietali originali - visibili in situ - seppure con tutti i segni del tempo trascorso.

Di questo e di altro si parlerà sabato 6 luglio alle 17 nella Sala Consiliare di Porano con la conferenza aperta al pubblico dal titolo "La Tomba Etrusca Hescanas. Tutela, valorizzazione, restauro" per mettere a fuoco quanto è stato fatto fino ad oggi da enti pubblici, archeologi, associazioni, professionisti del settore, e di quanto si vorrebbe fare in prospettiva, per tutelare e far fruire a target sempre più ampi di visitatori questo vero e proprio tesoro, tanto prezioso quanto ancora poco conosciuto ai più.

All'iniziativa interverranno l'archeologo Luca Pulcinelli, funzionario di zona della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, Mirko Pacioni (Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi), il fotografo Marco Scataglini, autore del progetto "Tomba Etrusca Hescanas a 360°". Porterà i saluti istituzionali il sindaco di Porano Marco Conticelli. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Acqua d'intesa con il Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano e il Comune.