eventi

"I fiori di San Giovanni e le erbe dell'Acqua Odorosa"

martedì 18 giugno 2019
"I fiori di San Giovanni e le erbe dell'Acqua Odorosa"

In occasione della festa di San Giovanni, il Museo del Fiore di Torre Alfina organizza un appuntamento tutto dedicato alle erbe spontanee legate alla tradizionale cerimonia: domenica 23 giugno, aspettando la “Notte di San Giovanni", sarà possibile conoscere la magia della preparazione dell’Acqua Odorosa di San Giovanni, secondo la ricetta tradizionale aquesiana, e approfondire tutte le erbe spontanee di stagione legate ai rituali magico-religiosi del solstizio d’estate. Dal tempo dei tempi, infatti, in occasione della festa di San Giovanni si ripropongono i rituali della tradizione legati alla festa del solstizio per combattere la paura e propiziarsi l’arrivo di una nuova stagione e di un buon raccolto.

Si inizia alle 10 al Museo del Fiore e fino alle 12.30 si terrà la passeggiata tra le aiuole pensili nel Giardino Botanico della Riserva Naturale Monte Rufeno alla ricerca delle erbe tipiche legate alla festa del Solstizio d’Estate. Sarà quindi possibile procedere alle realizzazione di alcuni preparati erboristici e culinari a base di erbe spontanee, avvalendosi della spiegazione del significato simbolico delle essenze e delle loro proprietà medicamentose, fino a procedere alla preparazione della tradizionale Acqua Odorosa. Dalle 12.30 alle 13 visita guidata alle sale del Museo con particolare cura per la sezione delle erbe della tradizione ad uso etnobotanico.

Il costo è di 6 euro a persona, in aggiunta al biglietto d’ingresso al Museo del Fiore. Oppure 6 euro, comprensivo di biglietto d’ingresso al Museo del Fiore per chi presenta il biglietto del Bosco del Sasseto.

Per ulteriori informazioni:
0763.730065 - 388.8568841 (WhatsApp)
eventi@laperegina.it - www.laperegina.it

Commenta su Facebook