eventi

Aerei solisti e pattuglie acrobatiche sulla Costa del Tirreno per "Air Show"

lunedì 17 giugno 2019
di Davide Pompei
Aerei solisti e pattuglie acrobatiche sulla Costa del Tirreno per "Air Show"

Far conoscere il valore dell’identità nazionale e della cultura aeronautica, regalando al tempo stesso qualche ora di vero e proprio spettacolo, formato famiglia. Fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Montalto di Castro, "Air Show" è l'evento che domenica 23 giugno invita residenti e bagnanti ad alzare la testa al cielo, spalancare gli occhi e lasciar pulsare il cuore appresso agli avvitamenti mozzafiato delle pattuglie acrobatiche e del disegno che tracciano.

Azzurro, come l'acqua. Bianco, rosso e verde, come i colori della bandiera italiana che dipingeranno i cieli della Costa del Tirreno aprendo, simbolicamente, l'estate di Marina di Montalto. Il primo mare che, tradizionalmente, è meta anche di molti orvietani. A stupire saranno l’Aero Club Italia, l’Aeroclub Volturno, Max Aviation ed Elitaliana, compagnia elicotterista leader in italiana che simulerà scenari di emergenza nel settore dell’elisoccorso.

Nasi all'insù a partire dalle 15.30 in Largo Lungomare Harmine – incrocio di Via del Palombaro – per assistere all’ingresso della Pattuglia Blucirce in una grandiosa esibizione di circa 20 minuti. A seguire, il display acro Giuliano Ignoto si presenterà come solista nei cieli della costa. Alle 16 sarà la volta di Elitaliana con l’elicottero Leonardo Aw139 in una simulazione di soccorso a persona. Un quarto d'ora dopo il display Pierluigi Zito – Cap10 si presenterà a bordo del suo aereo per un'esibizione di circa 10 minuti. Lo spettacolo proseguirà poi con il display idrovolanti Seamax e il display di chiusura Pioneer Team, con una durata di 20 minuti.