eventi

Claudio Moffa presenta il libro "La Politica Mediterranea Italiana"

mercoledì 12 giugno 2019
Claudio Moffa presenta il libro "La Politica Mediterranea Italiana"

Venerdì 14 giugno alle 17.30 alla Libreria Feltrinelli di Terni, in Viale Cesare Battisti, Claudio Moffa, presidente onorario del Centro Studi Malfatti presenta il suo libro "La Politica Mediterranea Italiana".

Il libro. Si tratta di una ricerca che assegna a certi servizi segreti che hanno operato in Italia le colpe, pesanti, di una lunghissima attività di destabilizzazione, che tra un omicidio e l’altro (Enrico Mattei e Aldo Moro tra i più famosi), una strage e l’altra, un golpe bianco e l’altro, ci hanno portato dove siamo oggi, nel bel mezzo di una gravissima crisi, anche culturale. Uno spazio critico molto forte è stato riservato in questa ricerca alla egemonia delle minoranze, minoranze di lobbies finanziarie soprattutto, dove il sionismo ha giocato e gioca un ruolo da vero e proprio protagonista. E la politica mediterranea dell’Italia, un tempo efficace vettore di scambi economici e culturali, ma soprattutto di civile convivenza, è caduta sotto i colpi di altri interessi, che al posto di quella politica, discutibile quanto si vuole, hanno acceso tante guerre, piccole e grandi, e la crisi delle migrazioni

L'autore. Claudio Moffa, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e dei Paesi Afro - Asiatici della Facoltà di Scienze politiche a Teramo, Direttore del Master "Enrico Mattei" in Medio Oriente dal 2002, autore di oltre duecento articoli su importanti riviste scientifiche tra cui "Limes" e "Le Monde Diplomatique".

 

Commenta su Facebook