CASTIGLIONE CINEMA
eventi

A tavola con il cinema. Pranzo di Gala a Palazzo Pantini Nicchiarelli

sabato 1 giugno 2019
di Davide Pompei
A tavola con il cinema. Pranzo di Gala a Palazzo Pantini Nicchiarelli

Ampi saloni, grandi terrazze e un giardino panoramico affacciato sulle mura federiciane dell’acropoli. Costruito in epoca napoleonica come residenza gentilizia della Famiglia Pompilj, Palazzo Pantini Nicchiarelli sembra essere edificato per ospitare matrimoni, feste e ricevimenti. E a questo i proprietari l'hanno di recente adibito esaltandone raffinatezza ed atmosfera esclusiva.

La prestigiosa residenza d'epoca che sorge nel cuore di Castiglione del Lago, con vista mozzafiato sul Trasimeno, si fa cornice domenica 2 giugno per un "Pranzo di Gala" offerto da Aurora Group, sponsor ufficiale di "Castiglione Cinema 2019” in collaborazione con il Consorzio Umbria & Tastes. Un momento di incontro fra attori, giornalisti cinematografici e autori di cinema.

La passione per la settima arte si confronta così con le eccellenze del territorio. Dalle verdure alle specialità tradizionali come il baccalà, i primi piatti a base di pesce di lago e i dolci proposti da Aurora. I sapori di "una comunità dove le persone sono al centro e la cucina è vera, autentica e genuina, ispirata da un ambiente e un paesaggio che danno spettacolo, come il cinema".

Nel grande giardino saranno allestiti diversi angoli. Il Consorzio Umbria & Tastes, alla presenza del presidente Lucio Tabarrini e di Samuele Tognaccioli, curerà quello dei crudi di carne, dei salumi con le produzioni di "David Salumi" e del formaggio con le produzioni, sempre rigorosamente umbre, del Caseificio Trinei e Agrisolana.

Il pranzo sarà annaffiato dai vini della Cantina Duca della Corgna, altro sponsor dell’evento “Castiglione Cinema”. Il servizio sarà offerto dalla Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Valdichiana. E, in fondo, tutto l'evento è l'occasione per riunire intorno ad un’immaginaria "tavola del cinema" commensali diversi legati da una stessa passione per il cinema.

"La centralità delle persone nelle nostre comunità e la loro capacità di offrire un territorio ancora autentico e sincero, lontano dagli schemi della iper-commercializzazione di altre destinazioni turistiche italiane – spiega Susanna Straccali, presidente della Cooperativa Aurora, presente sul territoriod al 1975 – fanno del Trasimeno un luogo ideale per il viaggiatore alla ricerca di un ambiente sereno, autentico e conviviale".

Per ulteriori informazioni:
www.palazzopantininicchiarelli.it