eventi

"Paladini e Imperatori di Maremma". Conferenza in Biblioteca

mercoledì 29 maggio 2019
"Paladini e Imperatori di Maremma". Conferenza in Biblioteca

Venerdì 31 maggio alle 17 alla Biblioteca "Antonio Morvidi" di Manciano, Massimo Cardosa e Francesca Lotti evocheranno la figura di Carlo Magno e del Paladino Orlando attraverso documenti storici e monumenti che la leggenda attribuisce loro, nell’ambito della rassegna le "Voci della Storia" curata anche da Cristiano Bellezzi e Teatro Studio.

L’incontro dal titolo “Paladini e iIperatori di Maremma” approfondirà le vicende storiche che prenderanno vita con gli attori del Teatro Studio di Grosseto. Saranno loro ad animare la conferenza con la lettura di brani della letteratura di diverse epoche.

“Non tutti lo sanno – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa - ma secondo alcuni autori, il paladino Orlando sarebbe nato nel viterbese e la tradizione racconta come abbia combattuto i feroci Saraceni a Sovana e a Saturnia, mentre il suo imperatore, Carlo Magno, avrebbe donato l'antico Ager Cosanus, Orbetello e Monte Argentario, all'Abbazia delle Tre Fontane di Roma, perchè delle sacre reliquie lì conservate gli avrebbero permesso di conquistare Ansedonia".